fallback-image

Come ti piace fare la doccia? Ecco tutti i vantaggi in base alla temperatura

Oggi parliamo di un’azione molto comune che, se fatta con le dovute attenzioni, può essere molto importante per il benessere della nostra salute: la doccia.

La doccia è un momento rilassante per ognuno di noi. C’è chi preferisce farla la sera prima di andare a dormire e chi invece la mattina per riuscire a svegliarsi meglio. Allo stesso tempo, c’è chi ama farsela calda anche d’estate e chi invece non disdegna mai una doccia fredda anche d’inverno.

In questo articolo vi mostriamo quali sono i benefici del farsi la doccia calda e del farsi la doccia fredda.

Doccia calda: Ecco quali sono i vantaggi

  • Il più importante e famoso beneficio di una bella doccia calda è sicuramente la sensazione di relax e liberazione dallo stress. Farsi una bella doccia calda alla fine di una giornata faticosa e stressante è sicuramente un ottimo modo per liberarsi dai pensieri.
  • Con una temperatura alta dell’acqua, si liberano i pori dalle tossine accumulate e la pelle elimina anche le impurità, come i punti neri. Le cellule morte di un’abbronzature vengono rimosse e la pelle ritorna liscia e vellutata.
  • Con dei sintomi febbrili, una doccia calda libera le vie respiratorie e previene catarro e muco.
  • Appena svegli, attiva la circolazione e aiuta a essere attivi da subito.
    Con una doccia calda, si alleviano dolori di varia natura, da quelli muscolari a quelli mestruali.

I vantaggi di una doccia fredda

Certo non tutti si possono permettere di fare una doccia fredda e specie d’inverno è sconsigliata, ma anche questo tipo di doccia ha i suoi lati positivi.

  •  Dopo aver fatto una doccia calda, utilizzate l’acqua fredda, la vostra pelle risulterà più tonica ed elastica e il seno più sodo. Inoltre si chiudono i pori che con l’acqua calda hanno liberato le impurità.
  •  L’acqua fredda riesce a dare energia e una carica in più per affrontare la giornata,inoltre  dona lucentezza ai capelli e non li aggredisce come fa quella calda. Il capello e il cuoio capelluto mantengono il loro normale PH.
  • Una doccia fredda protegge la pelle dai batteri e conserva il suo normale PH.
  • Dopo un’attività fisica, elimina lo stress e l’affaticamento. Questo vale anche dopo una giornata stancante e impegnativa.

Visto quanti vantaggi potete trarre da una doccia?

Un consiglio importante è non approfittarne troppo. Non esagerare con le alte e basse temperature poiché in entrambi i casi ci potrebbero essere delle conseguenze negative.

Quali?

  • Con una doccia troppo calda ne potrebbe risentire la circolazione sanguigna e avere dei problemi chi soffre di cattiva circolazione venosa.
  • Si andrebbe ad aggredire il naturale PH della pelle che si seccherebbe troppo, tenderebbe a disidratarsi ed essere soggetta a eczemi e dermatiti croniche.
  •  Una doccia troppo fredda potrebbe farvi raffreddare e le vostre ossa risentirne.

Articoli correlati

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno