fallback-image

Dolore fisico e mentale: quando la mente diventa un problema per il corpo

Il legame tra il corpo e la mente può essere davvero strettamente collegato. Spesso lo sottovalutiamo, eppure tutti ci saremo resi conto che, ad esempio, quando abbiamo l’ansia il cuore accelera. Il respiro diventa più faticoso, la vista si annebbia. Dolore fisico e mentale potrebbero avere quasi la stessa origine: ecco cosa sapere.

Dolore fisico e mentale: ad ogni dolore corrisponde un problema

Troppe volte capita di ammalarsi od iniziare ad avere dei disturbi nel momento in cui attraversiamo pessimi periodi. Questo perché molti sintomi hanno origine psicosomatica ed è per questo che bisogna analizzare questo versante. Non significa sminuire il problema ma dargli un nome. Se soffriamo di un disturbo che non dobbiamo identificare, è necessario rivolgersi al medico. Ma quando ci rendiamo conto che non ci sono cause fisiche, bisogna pensare a quelle psicologiche.

Il legame tra dolore fisico e mentale è molto stretto. Il dolore che colpisce le spalle indica un peso emotivo importante, di una persona che non sa come uscire da una situazione spiacevole. Il mal di testa è legato invece allo stress accumulato negli ultimi tempi.

Invece il dolore al collo è legato ad un problema assillante di cui non riusciamo a liberarci. Il dolore alla parte alta della schiena è legato ad una carenza di affetto, quindi dovremmo cercare un partner ed aprirci di più al mondo. Invece il dolore alla parte bassa della schiena è tipico di chi si preoccupa molto per i soldi ed anche per altre cose futili.

Il dolore ai gomiti è tipico di chi ha avuto un’educazione troppo rigida e non riesce a metabolizzare la cosa neppure in età adulta. Il dolore alle ginocchia è tipico di chi cerca la perfezione ma dovrebbe aiutare di più il prossimo. Il dolore ai fianchi è tipico di chi non si sente a proprio agio con gli altri.

Infine, il dolore alle mani colpisce chi non riesce a trovare punti d’incontro con il prossimo. E’ chiaro ora il legame tra dolore fisico e mentale?

Articoli correlati

Il rosmarino: ottimo per la memoria e come energizzante

Il rosmarino: ottimo per la memoria e come energizzante

fallback-image

Portulaca: proprietà e usi dell’erba ricca di omega 3

fallback-image

Gua Sha, la tecnica di origine cinese che allevia il dolore della cervicale in poche mosse