fallback-image

Dolore ai talloni al risveglio: perché succede e cosa sapere

Il dolore ai talloni al risveglio colpisce molto frequentemente. Quando ci si alza dal letto si sente un forte dolore alla base del piede. E’ un dolore paragonabile a quello che si prova quando si sta in piedi troppo a lungo. Ma da cosa può essere causato?

Dolore ai talloni al risveglio: colpa della fascite plantare

Nella maggioranza dei casi, quando ci svegliamo con del dolore ai talloni è perché soffriamo di fascite plantare. E’ una patologia ancora poco nota, soprattutto in considerazione del fatto che chi ne soffre sottovaluta il problema e non si rivolge al medico.

Ciononostante è un problema molto diffuso, che in molti casi non da’ sintomi talmente fastidiosi da ricorrere al medico. Si tratta di un’infiammazione ai piedi che ha come causa il movimento eccessivo dei talloni o l’aumento di peso. E’ necessario rivolgersi al medico per avere una terapia e per curare la fascite, altrimenti come tutte le patologie potrebbe peggiorare.

Rivolgersi al medico è la prima cosa che dobbiamo fare, anche perché potrebbe trattarsi di tante altre cose, soprattutto in presenza di altri sintomi. Esistono delle cose che possiamo fare per sedare temporaneamente il dolore o per prevenire il fastidio.

Tra gli esercizi può consigliati c’è quello di far rotolare il piede su una bottiglia di plastica. Scegliamo, altrimenti, un oggetto dalla forma simile e facciamolo un minuto per piede. In questo modo riusciremo ad alleviare il dolore.

Se vogliamo possiamo incrociare le gambe e tirare su il pollice. Manteniamo questa posizione per almeno 15 secondi, poi torniamo all’inizio e ripetiamo 3 volte per ciascun piede.

In alternativa, usiamo un asciugamano piegato o una fascia da ginnastica. Mettiamolo sotto l’arco del piede e tiriamo verso l’alto per far stendere il piede. Poi manteniamo la posizione per circa 30 secondi e ripetiamo per tre volte. Se i sintomi non se ne vanno, rivolgiamoci al medico.

Articoli correlati

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno