fallback-image

Ecco come igienizzare frutta e verdura con l’aceto bianco

L’aceto bianco è diffusissimo tra le mura domestiche per rendere più saporiti alcuni piatti. Alcuni lo usano anche come rimedio naturale per la pulizia delle superfici, dato che rimuove il calcare. Si usa anche per lucidare gli specchi, e talvolta anche come rimedio per la propria bellezza (ad esempio per lavare i capelli). Quello che non sappiamo è che l’aceto può servire anche per igienizzare frutta e verdura: ecco in che modo.

Igienizzare frutta e verdura con l’aceto bianco: ecco come

La buccia della frutta essendo ricca di pori   nasconde un   quantitativo molto alto  di batteri. Inoltre, talvolta sono presenti anche pesticidi e diserbanti. Per questo motivo bisogna ricorrere ad alcune soluzioni naturali che ci aiutano a non contaminare il frutto o la verdura in nessun modo.

Innanzitutto, se coltiviamo alcuni tipi di frutta e verdura il consiglio è quello di usare solo pesticidi naturali, come quelli a base di aglio. Se invece acquistiamo questi cibi, facciamo attenzione che provengano da luoghi in cui si presta attenzione a queste cose, magari a KM zero. Scegliamo anche cibi provenienti da coltivazioni biologiche.

Per usare l’aceto bianco per igienizzare frutta e verdura, il consiglio è di prendere una scodella capiente e versare un pugno di sale. In più, aggiungiamo 1/4 di una tazza di aceto bianco. Mescoliamo, poi immergiamo frutta e verdura. Usiamo uno spazzolino se ci sono impurità od altri con la buccia.

Altrimenti, possiamo immergere la frutta e la verdura da igienizzare in una scodella con acqua fredda ed aceto bianco. Se vogliamo puntare ad un’igiene massima, magari perché notiamo che gli ortaggi sono troppo sporchi, mettiamo in una scodella l’acqua fredda, un bicchiere di aceto e uno di bicarbonato di sodio.

Puliamo sempre il tagliere, la frutta e la verdura. Potrebbe infatti causare dei problemi di salute.

Articoli correlati

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno