fallback-image

Infiammazione del nervo vago: sintomi e come si guarisce

Il nervo vago è uno dei dodici nervi cranici e la sua infiammazione dà spesso da pensare che si possano avere malattie ben più gravi. L’infiammazione del nervo vago può essere molto fastidiosa e può causare dei problemi di salute apparentemente seri.

Infiammazione del nervo vago: cosa sapere

Il nervo vago è uno dei nervi più importanti in assoluto per il corretto funzionamento del corpo. Questo nervo cranico infatti regola addirittura il funzionamento del cuore ed è utile per il movimento della bocca. E’ il nervo cerebrale più lungo in assoluto, in considerazione del fatto che in genere arriva fino alla cavità addominale.

L’infiammazione del nervo vago può portare sintomi che talvolta fanno pensare a malattie più serie. E’ il caos della tachicardia e della rigidità del collo, entrambi sintomi che possono lasciar presagire che si tratti di qualcosa di più serio. E’ per questo che sarebbe meglio evitare in ogni caso l’autodiagnosi e rivolgersi sempre al medico o, se i sintomi sono molto forti, al pronto soccorso.

A volte chi soffre di questa infiammazione soffre anche di sudorazione, è pallido e accusa nausea. In alcuni casi, più gravi, l’infiammazione è accompagnata da forti disturbi cardiaci (intesi come forte tachicardia) e talvolta svenimenti. In questo caso è frequente che il medico provveda a prescrivere nei farmaci o preferisca tenere temporaneamente sotto osservazione il paziente.

Nel caso in cui l’infiammazione del nervo vago sia meno grave, talvolta il medico di riferimento provvede alla manovra di Valsavia, che rende molto meno grave il disturbo in breve tempo. Naturalmente non ci si può affidare al fai da te quando si tratta di questo problema, perché tale manovra deve essere compiuta e portata a termine solo da professionisti.

Affidiamoci soltanto alla diagnosi e ai consigli del medico di riferimento o dello specialista, non facciamo autodiagnosi e non pensiamo di poter risolvere il problema da soli.

Articoli correlati

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno