Mal di denti: come combatterlo e che cosa sapere

Il mal di denti improvviso è un problema veramente difficile perché ostacola il normale svolgimento delle nostre attività. Spesso insorge in maniera forte, e a tutti è capitato di soffrirne. E’ bene optare per delle soluzioni mirate e veloci, che possano aiutarci a combattere il disturbo rapidamente.

Mal di denti: cosa bisogna sapere

Innanzitutto è doveroso occuparsi della prevenzione. Nel momento in cui, infatti, il mal di denti insorge, pur essendoci dei rimedi naturali è necessario rivolgersi al dentista e seguire la terapia farmacologica. Si può trattare di carie, di infezioni e di tante altre cose.

Per prevenire il mal di denti è necessario lavarseli tutte le mattine e dopo i pasti. Se sappiamo di soffrire di gengiviti, dobbiamo utilizzare uno spazzolino a setole morbide. In più, bisogna sempre ricordarsi di sostituire lo spazzolino almeno ogni 6 mesi ed igienizzarlo con collutorio o bicarbonato. Poi, dopo aver terminato il lavaggio, è necessario passare il filo interdentale.

Se siamo sul posto di lavoro o altrove, sciacquiamo la bocca con acqua tiepida di rubinetto. In attesa di andare dal dentista quando il mal di denti insorge improvvisamente, facciamo gargarismi con acqua e limone per disinfettare la cavità orale. Non assumiamo bevande o cibi troppo caldi o freddi, e non esponiamoci alle correnti d’aria.

Inoltre, tentiamo di sfruttare i chiodi di garofano e l’olio di cocco, entrambi ottimi come analgesici ed antibatterici. In una ciotola basterà unire i chiodi di garofano e mezzo cucchiaino di olio di cocco. Poi potremo applicare il tutto sulla zona dolorante.

A questo punto potremo lasciare il tutto com’è per 10 minuti, sciacquando con acqua tiepida. Ripetiamo il trattamento fino a tre volte al giorno, sempre in attesa di ascoltare il parere dell’odontoiatra. Sin da subito noteremo dei miglioramenti, sia dal punto di vista del dolore che dell’infiammazione, che non avanzerà.