fallback-image

Mal di denti: come combatterlo e che cosa sapere

Il mal di denti improvviso è un problema veramente difficile perché ostacola il normale svolgimento delle nostre attività. Spesso insorge in maniera forte, e a tutti è capitato di soffrirne. E’ bene optare per delle soluzioni mirate e veloci, che possano aiutarci a combattere il disturbo rapidamente.

Mal di denti: cosa bisogna sapere

Innanzitutto è doveroso occuparsi della prevenzione. Nel momento in cui, infatti, il mal di denti insorge, pur essendoci dei rimedi naturali è necessario rivolgersi al dentista e seguire la terapia farmacologica. Si può trattare di carie, di infezioni e di tante altre cose.

Per prevenire il mal di denti è necessario lavarseli tutte le mattine e dopo i pasti. Se sappiamo di soffrire di gengiviti, dobbiamo utilizzare uno spazzolino a setole morbide. In più, bisogna sempre ricordarsi di sostituire lo spazzolino almeno ogni 6 mesi ed igienizzarlo con collutorio o bicarbonato. Poi, dopo aver terminato il lavaggio, è necessario passare il filo interdentale.

Se siamo sul posto di lavoro o altrove, sciacquiamo la bocca con acqua tiepida di rubinetto. In attesa di andare dal dentista quando il mal di denti insorge improvvisamente, facciamo gargarismi con acqua e limone per disinfettare la cavità orale. Non assumiamo bevande o cibi troppo caldi o freddi, e non esponiamoci alle correnti d’aria.

Inoltre, tentiamo di sfruttare i chiodi di garofano e l’olio di cocco, entrambi ottimi come analgesici ed antibatterici. In una ciotola basterà unire i chiodi di garofano e mezzo cucchiaino di olio di cocco. Poi potremo applicare il tutto sulla zona dolorante.

A questo punto potremo lasciare il tutto com’è per 10 minuti, sciacquando con acqua tiepida. Ripetiamo il trattamento fino a tre volte al giorno, sempre in attesa di ascoltare il parere dell’odontoiatra. Sin da subito noteremo dei miglioramenti, sia dal punto di vista del dolore che dell’infiammazione, che non avanzerà.

Articoli correlati

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno