fallback-image

Rimedi naturali contro la sinusite: ecco come combatterla

Il dolore alla fronte, agli zigomi e alla base del naso potrebbe indicare sinusite. Si tratta di un disturbo che colpisce soprattutto durante la stagione invernale ma che è frequente tutto l’anno. Quali sono i rimedi naturali contro la sinusite?

Innanzitutto bisogna sapere che la sinusite si presenta in caso di infiammazione dei seni paranasali. Questi proteggono il cervello dai traumi e depurano l’aria che entra. Talvolta la sinusite può trasformarsi in rinite allergica. Per questo, i soggetti più a rischio sono gli allergici, ma anche coloro che soffrono di infezioni virali, setto nasale deviato, o chi si espone spesso alle basse temperature.

Anche chi va spesso in moto rischia. Ma come possiamo risolvere il problema?

Rimedi naturali contro la sinusite: ecco quali sono

Quando si soffre di sinusite, è il medico a prescrivere terapie farmacologiche. In questo caso potrebbero esserci degli effetti collaterali. Sebbene sia sempre meglio rivolgersi al medico ed ascoltare il suo parere, in prima battuta è possibile tentare con dei rimedi naturali privi di qualunque controindicazione.

Già da un paio di giorni dall’assunzione noteremo dei benefici. Il rimedio di cui parleremo contiene ingredienti semplici, reperibili dappertutto ma efficaci. E’ sufficiente:

1/4 tazza di aceto di sidro di mele non filtrato
un cucchiaio di pepe
un cucchiaio di miele biologico
il succo di un limone non trattato
1/2 tazza di acqua da bere.

A questo punto, in possesso degli ingredienti, basterà mettere acqua in un pentolino e portarla all’ebollizione. Poi verseremo l’acqua nella tazza ed aggiungeremo l’aceto di sidro, preoccupandoci di mescolare bene. Uniamo poi il pepe e il miele, facendo ancora amalgamare il composto. Infine, aromatizzeremo il tutto con l’acqua di limone perché risulti anche più gradevole dal punto di vista del gusto.

Potremo assumere il prezioso rimedio due volte al giorno. Va bene anche al mattino per migliorare la respirazione e la sera per dormire serenamente. Ovviamente i rimedi naturali non sostituiscono il parere del medico.

Articoli correlati

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno