fallback-image

Conoscete il pane viola? Ecco perché è un ottimo alleato della vostra salute

Oggi parliamo del pane viola e di come questa alimento possa essere un ottimo alleato per la vostra salute e per il benessere del vostro organismo.

Cosa è il pane viola:

Il pane viole nasce in Asia, più precisamente a Singapore, ideato per la prima volta dal dottor Zhou Weibiao. Questo tipo di alimento nasce con lo scopo di rispondere una volta per tutte alla domanda più diffusa nel mondo:

Il pane e la pasta fanno ingrassare?

Sono tantissimi gli studi e le teorie che nel corso degli anni hanno tentato di dare una risposta definitiva a questa domanda, anche se ancora oggi le versioni sono contrastanti. C’è che dice che consumare questi alimenti fa ingrassare e chi, al contrario, è favorevole a inserirli nelle diete. Per tagliare la testa al toro, il dottor Zhou Weibiao, nel suo laboratorio di Singapore ha creato il pane viola.

Questo alimento devo il suo colore alla presenza di antocianine, dei pigmenti con un grandissimo potere antiossidante e antinfiammatorio. Il pane viola rappresenta di fatto la prima tipologia di supercibo al mondo, ovvero quegli alimenti che presentano almeno 10 proprietà benefiche per il nostro organismo.

Questo pane  , anche se di  colore viola, ha lo stesso sapore del pane comune. La novità riguarda ovviamente il colore e, come detto, le anticianine. Il dottor Weibiao ha ideato questo tipo di pane estraendo queste sostanze dal riso nero e inserendole nel classico impasto del pane.

Proprietà benefiche di questo pane :

Secondo un team di ricercatori di Tecnologie Alimentari dell’Università di Pisa questo tipo di alimento può essere un ottimo alleato del vostro organismo. Ecco quali sono le proprietà benefiche più importanti:

  • Antiossidante e antinfiammatorio: Come detto, questo tipo di alimento può essere considerato un ottimo antiossidante e antinfiammatorio. Sono moltissimi altri i cibi con queste proprietà di colore viola, come ad esempio le bacche, i mirtilli e l’uva rossa.
  • Ottimo contro diabete e obesità: In questo tipo di alimento è digerito meno velocemente rispetto al pane normale. Questo perchè gli amidi entrano in relazione con le antocianine e provocano una reazione chimica in grado di rallentare il processo digestivo circa del venti per cento.
  • Utilizza ottimi ingredienti: Per realizzare questo tipo di pane viene utilizzato il lievito madre, che oltre a dargli un ottimo sapore, consente di aumentare il valore nutrizionale e di conservarlo meglio.

Con  questo tipo di lievito, ci sarà  meno sale nell’impasto, che lo renderà  un ottimo alimento  per chi soffre di ipertensione.

Articoli correlati

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori