fallback-image

Primi sintomi del cancro: tutto ciò che c’è da sapere

Il cancro è una delle patologie che causano più morti in assoluto. E’ il timore della maggioranza delle persone e purtroppo i primi sintomi del cancro vengono spesso sottovalutati. Invece una diagnosi tempestiva consentirebbe una cura efficace ed è per questo che non bisogna mai trascurare la propria salute.

In questo caso parleremo di tutti i sintomi che per primi insorgono in caso di tumore. Ovviamente nessun articolo può sostituire il parere del medico ed è fondamentale rivolgersi a lui in caso di ogni dubbio.

Primi sintomi del cancro: quali sono

Soffrire di un forte senso di stanchezza costante, oppure di svenimento, può essere sintomo di un tumore. Infatti questi sintomi possono essere legati a difese immunitarie basse e per questo motivo bisognerebbe consultare un medico.

Attenzione a fare sempre le analisi del sangue perché ci aiutano a capire se ci sono delle carenze. Potremo anche vedere se i globuli bianchi o rossi sono delle giuste quantità. Prestiamo particolare attenzione anche se facciamo fatica ad urinare o se notiamo la presenza di sangue nelle feci.

Da sottoporre all’attenzione del medico anche il bisogno di andare in bagno per fare diarrea subito dopo aver mangiato. Può trattarsi di un’intolleranza alimentare, ma bisogna comunque indagare. Attenzione anche a tenere sotto controllo i nei, che non devono ingrandirsi, sanguinare, cambiare forma, colore. Rivolgiamoci subito al dermatologo.

Se abbiamo una forte tosse e siamo pieni di catarro, o fatichiamo a respirare, rivolgiamoci al medico. Attenzione anche a macchie strane sulla pelle. Eseguiamo sempre mammografia o controlli dal ginecologo per fare prevenzione e scongiurare il rischio di essere affetti dal cancro. Se al tatto sentiamo dei noduli, non dobbiamo mai sottovalutarli.

I primi sintomi del cancro sono tantissimi ed è per questo che è assolutamente fondamentale rivolgersi come prima cosa al medico di riferimento o allo specialista.

Articoli correlati

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno