Cibi contro ansia e depressione: cosa mettere a tavola

Cibi contro ansia e depressione: cosa mettere a tavola

L’ansia e la depressione colpiscono sempre un numero maggiore di persone. Se in alcuni casi si tratta solo di agitazione e tristezza, in altri si tratta di vere e proprie patologie. I tempi moderni sono probabilmente responsabili dell’aumento di questo genere di disagi, poiché si ha sempre meno tempo da dedicare al proprio benessere. Per questo è consigliabile assumere cibi contro ansia e depressione. Il rimedio, spesso, può essere a tavola.

Cibi contro ansia e depressione: cosa mangiare

Tutti i cibi di cui parleremo hanno in comune la serotonina, la vitamina D ma soprattutto il magnesio. Quest’ultimo regola la pressione arteriosa, aiuta a far sentire più attivi e produce energia cellulare.

Tra i cibi contro ansia e depressione, sicuramente possiamo menzionare il cacao amaro. Può essere aggiunto al latte, perché conferisce tantissima energica grazie al suo contenuto. In più, contiene serotonina ed è considerato l’antidepressivo naturale per eccellenza. Il consiglio è di aggiungerlo soprattutto alla colazione dei bambini o degli adolescenti che sembrano essere svogliati.

Le farine integrali ci aiutano ad assumere il magnesio di cui abbiamo bisogno. Vale lo stesso per i piselli ed i fagioli, che possiamo mangiare sotto forma di minestre o zuppe. Sono molto consigliate per chi soffre di depressione. Anche l’aneto, utile per arricchire molti piatti, è consigliato.

Gli ortaggi a foglia verde presentano un elevato quantitativo di magnesio che quindi serve per combattere gli stati depressivi. Se avvertiamo fame a metà mattinata, assumiamo semi di zucca, mandorle ed altra frutta secca, anch’essa ricca di sali minerali.

A fine pasto, nella macedonia o in ricette di torte e biscotti, possiamo aggiungere albicocche e datteri essiccati. I fichi inoltre conferiscono una grande energia e sono un ottimo rimedio per curare gli stati depressivi ed ansiosi. Rivolgiamoci al medico se ci rendiamo conto di soffrire di depressione.

Articoli correlati

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori