fallback-image

Proprietà dell’aloe vera: tutto sulla pianta dalle grandi virtù

L’aloe vera può essere davvero il rimedio a molte patologie e condizioni. Le proprietà dell’aloe vera sono tantissime, e sebbene questa pianta venga impiegata soprattutto come emolliente o come prodotto di bellezza, può essere molto di più. Si tratta di un rimedio naturale molto accreditato anche per curare o gestire molte patologie e condizioni.

Proprietà dell’aloe vera: cosa sapere

L’aloe vera è una pianta originaria dell’Africa Meridionale ed Orientale. Era conosciuta sin dai tempi di Alessandro Magno e sin dal principio è stata impiegata prevalentemente come pianta medicinale. Al giorno d’oggi ha perso questa parte di significato, diventando semplicemente una pianta utilizzata per i cosmetici e per la bellezza. In realtà le proprietà dell’aloe vera sono tante e differenti.

Grazie ai glicosidi 1,8-diidrossianra-cenici, aloina A e B, l’aloe vera è particolarmente utile come lassativo. Aiuta infatti soprattutto coloro che soffrono di stipsi cronica o di costipazione. Si consiglia di assumere un cucchiaio di succo lontano dai pasti, oppure secondo le indicazioni del medico.

Possiamo acquistare anche il gel all’aloe vera che in casa bisognerebbe sempre avere. Infatti, può essere antidolorifico, utile da applicare sui lividi, ma può anche favorire la cicatrizzazione. In caso di tagli o ferite dovuti ad incidenti o cadute è davvero un toccasana sia per far guarire più in fretta la zona, sia per attutire il dolore.

Tra le proprietà dell’aloe vera non è possibile non menzionare quelle digestive. Infatti, è estremamente consigliata per chi soffre di gastriti o di reflusso gastroesofageo. Anche in caso di colite e diverticolite si raccomanda l’assunzione, insieme ovviamente ai farmaci tradizionali, di questa pianta.

Doveroso precisare che, sebbene non esistano veri e propri effetti collaterali, se non per chi soffre di allergia, non bisognerebbe mai esagerare con le quantità. Soprattutto per quanto riguarda l’assunzione per bocca bisogna sempre essere cauti e non esagerare mai assumendo troppa quantità.

Articoli correlati

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori