fallback-image

Proprietà dei fichi d’india: ecco perché fanno così bene

Tanti frutti fanno davvero molto bene alla nostra salute e dovremmo mangiarne il più possibile. In questo caso parleremo delle proprietà dei fichi d’India, che possono portare tanti benefici spesso sconosciuti e che, sebbene siano buoni, spesso sono trascurati nelle nostre diete.

Proprietà dei fichi d’India: quali sono

Il fico d’India è composto principalmente da acqua, ma contiene anche tanti sali minerali tra cui magnesio, potassio, selenio, ferro e molto altro. Inoltre contengono molte vitamine del gruppo B e molta vitamina A. Per questo fanno sicuramente bene per chi ha bisogno di integrare in parte queste vitamine o questi sali minerali. Ma le proprietà dei fichi d’India non si limitano certo a questo.

Infatti i fichi contengono un elevato quantitativo di fibre solubili. Queste aiutano a prevenire eventuali malattie intestinali e servono per combattere la stitichezza. Si tratta di un ottimo frutto per chi soffre di questo genere di problemi. Inoltre serve anche per chi vuole perdere peso in maniera efficace e naturale.

Infatti, oltre da essere utili in questo per le fibre, per via dell’elevato contenuto di acqua aumentano il senso di sazietà. Quindi riducono la voglia di mangiare diverse volte fuori pasto, cosa che spesso contribuisce a far fallire molte diete.

Inoltre, secondo alcuni studi medici i fichi d’India servono per contrastare il diabete limitando l’assorbimento degli zuccheri ed aiutano anche coloro che soffrono di colesterolo alto. Con 250 grammi di fichi d’India per otto settimane, riusciamo a migliorare le nostre capacità dal punto di vista della memoria ma soprattutto facciamo abbassare drasticamente il cosiddetto colesterolo ‘cattivo’.

I fichi hanno anche il grande vantaggio di poter essere conservati per due mesi dopo il raccolto e quindi si possono mangiare quasi in ogni stagione. E sono anche molto buoni: se vogliamo usufruire di tutti questi straordinari effetti sulla salute, non ci resta altro da fare che mangiarli e buon appetito!

Articoli correlati

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori