fallback-image

Prova costume: metà degli italiani sono in sovrappeso

Siate sinceri: Con i primi caldi che cominciano a farsi sentire e la primavera che è finalmente arrivata, quanti di voi sono in ansia per la prova costume?

Farsi trovare pronti alle lunghe giornate in spiaggia è spesso una preoccupazione che colpisce molti di noi in questo periodo. Ma cosa dicono le statistiche?

Prova costume: Un italiano su due rischia di non superarla

La prova costume si avvicina sempre di più e non tutti siamo sicuri di superarla. Gli stravizi dell’inverno appena trascorso iniziano a farse sentire e la nostra ansia da spiaggia aumenta sempre di più.

Oggi, abbiamo una brutta notizia per voi. Neanche le statistiche sembrano essere dalla nostra parte.

Secondo le ultime ricerche statistiche, infatti, un italiano su due è in sovrappeso. Insomma, in parole povere, solo la metà di noi supererà la prova costume.

La classifica delle regioni con il maggior numero di persone fuori forma vede la Basilicata al primo posto, con il 52.7% della popolazione. Medaglia d’argento per l’Abruzzo con il 52.3% e terzo sul podio il Molise, con un buon 51.9%.

Al quarto posto si piazza la Campania con il 52,1%, seguita dalla Calabria, 50,4% e subito dopo dalla Sicilia, con il 491%.

Insomma, le statistiche parlano chiaro: Al sud si ama di più mangiare. Al nord, infatti, la situazione è un po’ meno preoccupante. A guidare la classifica dei magri ci pensa il Trentino Alto Adige (38,8%), seguito dal Piemonte (40,9%), dalla Lombardia (43,2%), dalla Valle d’Aosta (43,4%) e infine dalla Liguria (44%).

Al centro Italia, la situazione è un po’ a metà. Al primo posto delle regioni con meno persone sovrappeso c’è il Lazio, con solo il 42% di persone che dovrà combattere con i chili di troppo in vista dell’estate.

Bisogna però sottolineare che negli ultimi 12 mesi cresce il numero di persone che segue una dieta mediterranea, con un aumento record del +7% per il pesce fresco fino alla crescita del 4,3 per la frutta fresca nel 2017 secondo elaborazioni Coldiretti su dati Ismea.

Articoli correlati

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno