fallback-image

Alimenti da consumare per tenere pulite le vostre arterie

Oggi vi indichiamo quali sono gli 11 alimenti da consumare per tenere pulite le vostre arterie.

11 alimenti da consumare per tenere pulite le vostre arterie.

Mantenere le nostre arterie quanto più pulite possibile è davvero indispensabile per il benessere del nostro organismo. Assicurarci di non riempirle di accumuli di grasso è davvero fondamentale e salutare.

Come sempre, l’alimentazione e il cibo che consumiamo gioca un ruolo fondamentale in questa impresa. Ad esempio, tenere sotto controllo il colesterolo cattivo, è la prima forma di prevenzione di malattie cardiache come gli ictus e gli infarti.

Per assicurarci di mantenere un giusto livello di colesterolo nel nostro sangue è opportuno fare periodici controlli e ovviamente mangiare bene e sano.

In questo articolo, intendiamo darvi delle informazioni efficaci per scegliere gli alimenti giusti da assumere per far si che non corriate nessun rischio di ictus o infarto.

11 alimenti da consumare per tenere pulite le vostre arterie.

  1.  L’olio extravergine d’oliva non deve mai mancare sulle nostre tavole

Ne basta un cucchiaino a pranzo e uno a cena per dare al nostro organismo una fonte di nutrienti incredibile. Nel caso del colesterolo, riduce i livelli di grasso nel sangue, evitando così malattie cardiovascolari, ma anche diabete di tipo 2

2.Consumate la frutta secca che aiuta a mantenere bassi i livelli di colesterolo.

Grazie all’elevato contenuto di acido alfa-linoleico, le vostre arterie saranno libere da ostruzioni.Vi consigliamo di  assumere 3 noci giornaliere a colazione oppure a metà mattina 5 mandorle tostate.

3. I legumi sono ricchi di saponine e lectine, utili per il trasporto del colesterolo.

Le prime favoriscono l’assorbimento del colesterolo nel tratto digestivo. Le seconde trasportano il colesterolo nel sangue. Assumete lenticchie, ceci, piselli e fagioli fino a tre volte alla settimana. Ne bastano 4 cucchiai a porzione.

4.  Il consumo di pesce ricco di Omega3 favorisce la vasodilatazione arteriosa, utile a scongiurare il rischio di trombosi. Alternando con i legumi, assumete settimanalmente una porzione di salmone, fonte di antiossidanti o di sardine.

5. I semi di lino abbassano i livelli di colesterolo e riducono gli zuccheri nel sangue.Inseriteli nei centrifugati e nelle macedonie di frutta.

6.Se già soffrite di ipercolesterolemia, tra la frutta giornaliera da consumare, includete anche l’avocado.La sua composizione abbassa i livelli di colesterolo. Ne basta metà al giorno.

7 . A colazione, aggiungete nel latte i fiocchi d’avena, ricchi di grassi insaturi, necessari per le vostre arterie.

8 .Nel pomeriggio, preparatevi una tazza d’orzo o di te verde. L’orzo è ricco di beta-glucani utili a ridurre il colesterolo cattivo LDL.

9 .Il tè verde è un ottimo antiossidante. I polifenoli tengono a bada l’insulina e il colesterolo.

10. Assumere quotidianamente verdure sia cotte che crude fa bene alle nostre arterie perchè limita l’assorbimento del colesterolo nell’intestino, favorendone la miscelazione con gli acidi biliari, per eliminarlo con le feci.

Il pomodoro contiene il licopene, efficace contro le malattie cardiache. A pranzo, preparate una ricca insalata e conditela con un cucchiaino d’olio evo e a cena assumete della verdura cotta. Variate sempre come colore e come tipi di verdura.

11. Cioccolata fondente

Consumate cioccolato fondente senza timore. Durante la giornata, quando avete bisogno di ricaricarvi o soltanto per coccolarvi un po’, basta un quadratino di cioccolato. Assicuratevi che sia di ottima qualità e avrete apportato nel vostro organismo dei benefici. Il cioccolato fondente, infatti, è un potente antiossidante e, inoltre, migliora l’elasticità arteriosa.

Articoli correlati

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori