Rimedi contro l’alluce valgo: tutti quelli naturali

I rimedi contro l’alluce valgo sono davvero tanti ed è utile metterle in pratica. Questo problema estremamente fastidioso colpisce il piede e ci impedisce di indossare le scarpe come vorremmo e talvolta di svolgere le normali attività quotidiane. Infatti, se all’inizio questo problema si presenta come la classica cipolla vicino all’alluce, può anche iniziare a fare dolore.

Rimedi contro l’alluce valgo: quali sono

I rimedi contro l’alluce valgo contribuiscono molto ad alleviare il dolore e di conseguenza anche il gonfiore. In questo modo potremo indossare tutte le scarpe che desideriamo e, nel caso, riprendere anche a fare attività fisica o le attività che avevamo abbandonato. Questo problema infatti dimostra di essere qualcosa di veramente fastidioso.

L’alloro è uno dei migliori rimedi per combattere l’alluce valgo. Basta preparare un infuso per assumere dei piccoli sorsi dalla mattina alla sera che ci offriranno la possibilità di attutire il dolore. Altrimenti possiamo preparare degli impacci da applicare all’esterno, con alloro e alcool. Basterà tritare 5 foglie di alloro e versarsi sopra 100 ml di alcool, lasciare gli ingredienti a marinare per una settimana e poi mettere in pratica.

Un altro consiglio è quello di sfregare la calendula direttamente sulle aree interessate dal dolore. E’ un rimedio semplicissimo che sfrutta l’effetto lenitivo del fiore. Preparare un impacco a base di camomilla può dare gli stessi effetti positivi, dato che svolge appunto un effetto lenitivo proprio come la calendula. Il gonfiore diminuirà drasticamente in poco tempo.

Il consiglio è anche quello di preparare dell’olio di lavanda da applicare sull’alluce valgo, in maniera tale da far diminuire il dolore e tutti gli altri fastidi. Se non riusciamo, in questo modo, a risolvere i nostri problemi, proviamo a cambiare le scarpe oppure rivolgiamoci al medico. Lui potrà, nel caso, decidere se intervenire in maniera chirurgica o se dare delle pomate da applicare in loco.