fallback-image

Soffrite di borsite? Ecco alcuni modi per sbarazzarsi del dolore

Oggi parliamo della borsite, un disturbo comune che spesso è molto difficile da diagnosticare e di alcuni efficaci metodi per eliminare il dolore.

Quando parliamo di borsite ci riferiamo ad un’infiammazione che colpisce la borsa seriosa di un’articolazione.

La borsa seriosa  è  una sacca che contiene un liquido, che hanno il compito di far interagire tra loro le articolazioni senza attrito.

Quando sopraggiunge l’infiammazione, queste sacche si riempiono di un liquido infiammatorio, provocando dolore e difficoltà nel movimento. Le borse seriose sono sparse in tutto l’organismo, anche se le zone più a rischio di essere colpite dall’infiammazione sono il ginocchio, la spalla e il gomito.

Le borsiti possono essere di due tipi, infiammatorie ed emorragiche.

Nel primo caso, la causa principale è dovuto ad uno sforzo eccessivo o a sollecitazioni. Nel secondo caso, invece, l’infiammazione è causata da un trauma, che può essere unico o ripetuto nel tempo (come nel caso di lavori che utilizzano molto una parte del corpo).

Di solito non è un  disturbo facile  da diagnosticare, poichè  non presenta sintomi particolari o che facciano ricondurre immediatamente ad esso.

Oggi vi indichiamo 8 metodi per provare a liberarvi del dolore causato da questa infiammazione. Borsite: Ecco alcuni consigli per liberarvi del dolore

Riposo assoluto:

Questo è il primo consiglio che ci sentiamo di darvi perchè è proprio la prima cosa che dovrete fare se vi doveste trovare a fare i conti con questa infiammazione. Il consiglio vale nel caso di qualsiasi tipo di dolore alle articolazioni. Riposo assoluto per qualche giorno e niente sforzi.

Applicare del ghiaccio:

Se doveste trovare l’articolazione interessata dal dolore calda al tatto, applicate un po’ di ghiaccio. Il consiglio è quello di alternare 10 minuti di ghiaccio con 10 minuti senza.

Alternate caldo freddo:

Se l’articolazione non risulta troppo gonfia o dolorante,   l’alternanza di caldo freddo può essere un ottimo rimedio. Applicate per 10 minuti del ghiaccio e poi per 10 minuti una borsa dell’acqua calda e così via.

Utilizzare i farmaci giusti e sotto consiglio del vostro medico di fiducia:

Ovviamente, il primo e più importante consiglio, è sempre quello di rivolgervi al vostro medico di fiducia. L’esperto saprà indicarvi la strada giusta da seguire e i farmaci antinfiammatori più efficaci.

Utilizzate l’olio di ricino:

L’olio di ricino, in questi casi, può essere un ottimo rimedio naturale contro il dolore alle articolazioni. Per utilizzare questo rimedio, vi basterà preparare un impacco con l’olio di ricino. Spalmate la zona dolorante con dell’olio di ricino, ricoprite con un po’ di cotone e tenete al caldo.

Effettuate i giusti movimenti:

Se la borsite si presenta ad una spalla o al gomito, i medici raccomandano di lasciar dondolare liberamente l’arto per eliminare il dolore. Fate questa operazione con cautela e progressivamente, senza sottoporre l’articolazione ad uno sforzo eccessivo.

Stiratevi bene:

L’esercizio fisico è indispensabile per liberarsi dell’infiammazione e del dolore. Fate stretching quanto più spesso possibile, ma senza esagerare. Meglio piccoli movimenti ma ripetuti molte volte.

Non affrettate i tempi:

Solitamente, per far sparire del tutto questa infiammazione, occorrono circa 10 giorni. E’ molto importante lasciare che il dolore sparisca del tutto, per non rischiare una nuova ricaduta.

Articoli correlati

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno