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I sette segnali che ti avvisano che devi bere più acqua durante il giorno

Bere più acqua è fondamentale per mantenere sempre idratato l’organismo. Abbiamo bisogno di assumere almeno 2 litri d’acqua ed è molto importante farlo. Le persone anziane o chi soffre di determinate patologie non avvertono lo stimolo della sete, e questo può aumentare il rischio di disidratazione.

Bere acqua significa contribuire all’eliminazione delle scorie, idratare correttamente la pelle e regolare al meglio la temperatura corporea. E’ necessario prestare quindi attenzione ai segnali che il corpo ci manda quando dobbiamo bere più acqua perché rischiamo di andare incontro ad una disidratazione.

Segnali che ci chiedono di bere più acqua: ecco quali

Chi beve il giusto quantitativo d’acqua ogni giorno, va ad urinare 6 o 7 volte. Non c’è un numero preciso, c’è chi generalmente urina di più e chi meno, ma se uriniamo soltanto 2 o 3 volte c’è qualcosa che non va. E se escludiamo problemi renali, significa che dobbiamo assumere più acqua.

Se abbiamo una pelle sempre secca, probabilmente significa che il consumo di acqua non è sufficiente. Se dopo il reintegro di liquidi il problema persiste, è il caso di segnalare la sintomatologia al dermatologo. Inoltre, la disidratazione o il principio di quest’ultima può causare anche emicranie. Quando ci si sottopone a sforzi, come salendo per le scale, questo genere di mal di testa aumenta.

Se abbiamo sempre la bocca secca e poca saliva, probabilmente si tratta di un problema legato alla scarsa assunzione di acqua. Prestiamo sempre un po’ di cura al colore delle urine, che dovrebbero essere sempre trasparenti o chiare. Se il colore diventa improvvisamente più scuro, significa che i reni non stanno lavorando bene e la causa potrebbe essere una mancata assunzione dell’acqua.

L’acqua a volte può servire anche per diminuire la fame, quindi si consiglia di bere un bicchiere prima di iniziare un pasto. Infine, anche le vertigini, i giramenti di testa quando facciamo dei movimenti bruschi, possono essere causati dalla disidratazione. Il rimedio? Bere più acqua!

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