fallback-image

Unghia incarnita: tutti i rimedi naturali per combatterla

L’unghia incarnita può causare davvero molti problemi nella vita quotidiana. Il nome scientifico è onicocriptosi e sebbene non si tratti di una patologia grave, può provocare infezioni di vario tipo. Inoltre, il disagio alla vita è sicuramente presente in caso di fastidi come questo.

Il sintomo principale di questo problema all’unghia è semplicemente la presenza di una parte dell’unghia all’interno della pelle. Questo provoca dolore ed arrossamento. Questo fastidio si presenta generalmente in età avanzata e coloro che sono maggiormente esposti al rischio sono gli uomini. Tra i fattori di rischio c’è anche l’unghia tagliata male o indossare delle scarpe inadatte.

Unghia incarnita: tutti i rimedi

Per risolvere il problema dell’unghia incarnita, è fondamentale ammorbidirle. E’ un trattamento anche preventivo che le protegge dalle infezioni. Possiamo scegliere tutti quei prodotti appositi presenti in commercio o semplicemente optare per l’olio di tea tree, un rimedio naturale e conveniente.

Fare un pediluvio di sale può essere anche una buona idea per alleviare dolore e gonfiore. In più, è un ottimo rimedio per combattere l’infezione. Basta immergere i piedi in una bacinella con acqua e sale.

Insolitamente, anche il filo interdentale può essere molto utile. Basterà far scorrere il classico filo sotto l’unghia per aiutarla a crescere in una zona che sia lontana dalla pelle. Attenzione a scegliere i fili interdentali classici e professionali, non quelli aromatizzati.

Un occhio particolare anche per la prevenzione. Le unghie non dovranno mai essere tagliate in maniera da lasciare arrotondamenti, spigoli o altri problemi. E’ fondamentale fare un taglio a V.

Allo stesso tempo, basta munirsi di una garza sterile ed un antisettico per le infezioni. Basterà sollevare leggermente le unghie e applicare un lembo di garza. L’unghia crescerà lontano dalla pelle come nel caso del filo interdentale. Infine, attenzione anche alle accortezze igienico sanitarie.

Occupiamoci sempre di pulire i piedi e di mantenere sempre le unghie pulite e fresche.

Articoli correlati

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno