Segni sul viso: ecco quali patologie possono indicare

Spesso per capire se qualcosa non va nel nostro organismo dobbiamo soltanto ascoltare il nostro corpo e prestare un po’ di attenzione. E’ il caso dei segni sul viso, che possono essere spesso un segnale d’allarme di molteplici patologie. Ecco come interpretare i cambiamenti del nostro viso e cosa sapere.

Segni sul viso, cosa sapere

L’acne, per esempio, si manifesta generalmente associata a condizioni di particolare stress o nel caso in cui si stia sbagliando alimentazione. Cerchiamo di eliminare i grassi e di condurre una vita più rilassata. Il naso troppo rosso può essere legato ad un raffreddore o ad una sinusite, ma se insorge improvvisamente può essere uno dei primi sintomi di disturbi al fegato o alla cistifellea.

L’improvvisa comparsa di nei o di voglie su tutto il corpo, apparentemente senza motivo, potrebbe essere immotivata ma potrebbe anche essere un sintomo da non sottovalutare. Rivolgiamoci, come sempre, al medico. Se invece improvvisamente troviamo una macchia sul viso di colore rosso e a forma di farfalla, potremmo soffrire di allergie o aver affrontato un brusco sbalzo di temperatura.

Se la pelle si desquama intorno alla bocca o al naso, potremmo essere in presenza di carenze alimentare o vitaminiche. Spesso la responsabile è l’anemia, quindi vediamo se a questo si associano anche unghie fragili. Le eruzioni tra naso e bocca spesso sono semplicemente legate all’herpes.

Se la peluria sul volto aumenta esponenzialmente senza motivo, potremmo trovarci di fronte ad uno squilibrio ormonale e nella maggioranza dei casi questo potrebbe essere legato all’ovaio policistico. Rivolgiamoci al medico soprattutto se siamo in presenza di altri sintomi.

Se le ciglia e le sopracciglia iniziano a diventare sempre più sottili come se le stessimo perdendo, non esitiamo a rivolgerci al medico perché potrebbe essere un problema tiroideo. Se invece l’acne aumenta sul mento, potrebbe essere tra quei segni sul viso che indicano squilibri ormonali o ansia.