fallback-image

Rimedi naturali per la Sindrome del tunnel carpale

Oggi parliamo di un disturbo sempre più diffuso, la sindrome del Tunnel Carpale che, se non curato a dovere, può portare anche all’intervento chirurgico.

Come detto, la sindrome del Tunnel Carpale è un disturbo sempre più diffuso sia negli uomini che nelle donne. La maggior parte delle persone, riesce a vivere in maniera adeguata anche con questo malessere, ma è bene sapere che, se non curato a dovere, può portare ad un intervento chirurgico.

Questo tipo di malessere si manifesta a causa dell’irritazione o della compressione del nervo mediano nel tratto in cui attraversa il canale carpale.

Questa patologia si manifesta con dolore alle mani, soprattutto durante la notte, simile a delle scosse.

Come detto si tratta di un disturbo comune ma, non per questo, deve essere sottovalutato. Esistono dei rimedi naturali utili ad alleviare il dolore e soprattutto l’irritazione.

Uno studio condotto dalla Tehran University of Medical Studies, ha stabilito che l’olio di semi di lino è un ottimo alleato contro questo tipo di malessere.

Olio di semi di lino: Ecco come utilizzarlo per alleviare il dolore

Spalmare abbondantemente un po’ d’olio di semi di lino sul polso e lasciare agire tutta la notte.

Potete indossare un guanto per facilitarne l’assorbimento ed evitare così di macchiare le lenzuola. Ripetendo questo trattamento con costanza, noterete già dopo il primo mese dei miglioramenti, in quanto si sarà ridotto il dolore e i movimenti saranno più liberi.

Un altro rimedio efficace è l’impacco di zenzero, ideale contro l’infiammazione.

Occorrono

  • 2 cucchiai di zenzero grattugiato
  • 5 foglie di eucalipto
  • 5 foglie di menta

Procedimento
1  In un pentolino, portate ad ebollizione dell’acqua con l’aggiunta dello zenzero, le foglie di menta e quelle di eucalipto.
2   Lasciate in infusione, quindi fate raffreddare.
3   Versate l’infuso in una vaschetta e immergetevi un panno di cotone.
4   Applicate il panno imbevuto e leggermente strizzato sulla parte dolente. Ne trarrete beneficio in breve tempo.

– Il fieno greco è ideale contro i dolori articolari. Ricco di flavonoidi e di vitamine utili nel trattamento contro artrosi e artriti. Potete mescolarlo a dell’acqua calda per renderlo un composto pronto per essere spalmato. Ne trarrete un immediato beneficio.

Anche l’alimentazione può dare una mano per migliorare la condizione della sindrome del tunnel carpale. Assumete alimenti ricchi di vitamine e sali minerali per rafforzare i legamenti e i tendini.

Molta frutta fresca di stagione come arance, mele, pompelmi, banane e ananas. Ottime le verdure a foglia larga. Per assicurarvi una dose di vitamine, potete preparare dei centrifugati di frutta e verdura a cui aggiungere semi di lino.

Per prevenire la sindrome del tunnel carpale, utilizzate un mousse e una tastiera ergonomica che vi consenta un movimento del polso ideale, che non lo metta sotto sforzo.

 

Articoli correlati

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Rimedi naturali contro la sciatica: tutto ciò che c’è da sapere

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Colesterolo alto: cosa mangiare per risolvere il problema

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno

Benefici della Vitamina D: alleato contro Alzheimer, Crohn e cancro al seno