Acqua di zenzero: ecco come prepararla e quali sono i suoi benefici

Oggi vi parliamo dell’acqua di zenzero e del perchè cominciare a berla può essere molto utile per la salute del vostro organismo.

Lo zenzero è una spezia originaria del Medio Oriente, che negli ultimi anni ha preso sempre più piede all’interno delle nostre cucine. Oltre a rendere le nostre ricette gustose e particolari, consumare questo alimento può essere molto utile per il benessere del nostro organismo.

Proprio da questa spezia deriva una particolare acqua che, se consumata regolarmente, può essere un ottimo alleato della nostra salute. Oggi vi indichiamo quali sono le proprietà benefiche di quest’acqua e come prepararla.

 Ecco come prepararla

Ingredienti:

  • Radice di zenzero grattugiata, 10 gr
  • Acqua, 750 ml
  • Limone, 1/2
  • Miele biologico,1 cucchiaino

Preparazione:

Preparare questa bevanda è semplicissimo. Mettete la radice di zenzero grattugiata in un pentolino con l’acqua e mettete a bollire. Lasciate sul fuoco per 15 minuti da dopo la bollitura. A questo punto, spegnete il fuoco e aggiungete il mezzo limone spremuto. Lasciate raffreddare e aggiungete il miele biologico.

Potete consumarne consumarne una tazza una volta al giorno, meglio se a stomaco vuoto.

 Ecco quali sono i benefici

Aiuta contro i dolori articolari:

All’interno dello zenzero c’è una sostanza chiamata gingerolo, famosa per le sue proprietà analgesiche. Per questo motivo, consumare quest’acqua, può essere molto utile per alleviare i dolori articolari.

Combatte la ritenzione idrica:

Avendo molte proprietà diuretiche, lo zenzero aiuta a diminuire e espellere i liquidi di troppo nel nostro organismo.

Aiuta la circolazione sanguigna:

All’interno dello zenzero sono contenuti sali minerali importanti, come il Magnesio, lo Zinco e il Potassio. Ecco perchè quest’acqua può essere un ottimo alleato del vostro sistema cardiocircolatorio.

Alleato del sistema immunitario:

Questa sostanza stimola la produzione di anticorpi, indispensabili per rafforzare il nostro sistema immunitario.

Aiuta a combattere l’invecchiamento delle cellule:

Essendo una spezia ricca di  proprietà antiossidanti, è contro  l’invecchiamento cellulare e protegge  il nostro organismo dai radicali liberi.

Contrasta i crampi:

Contenendo molto magnesio e potassio, questo alimento può aiutarvi a contrastare i fastidiosi crampi muscolari.

Aiuta il sistema digerente:

Si tratta di un alimento che aiuta la peristalsi intestinale e che dunque può essere un ottimo alleato del nostro intestino e della digestione in generale.