Tea tree oil: ecco tutte le proprietà benefiche e come utilizzarlo

Oggi parliamo del Tea tree oil, un olio essenziale dai mille usi e dalle tantissime proprietà benefiche.

L’olio di Melaleuca, conosciuto anche con il nome di Tea tree oil, è un olio distillato direttamente dall’albero di Tè. L’albero di tè, infatti, è noto anche con il nome di Melaleuca Alternifolia, di origine autraliana. Questa pianta ha delle foglie particolari, di colore verde chiaro e molto strette.

Come detto si tratta di un olio , che dunque rispetta alcune caratteristiche particolari. In Australia, infatti, per poter essere classificati con il nome di Tea tree oil, questi oli essenziali devono essere composti da almeno un 30% di Terpinene e da meno del 15% di Cineolo. Il Cineolo, infatti, non deve essere troppo invasivo poichè in grandi quantità può risultare irritabile.

Questo tipo di olio è considerato un antisettico naturale, un antimicotico, un antibatterico e un antivirale. L’uso di questo olio non è recente, ma risale addirittura al diciannovesimo secolo. E’ usato in molto culture per curare le infezioni da candida, quelle della pelle, l’asma e altri problemi di respirazione.

Tea tree oil : Ecco tutte le proprietà benefiche e come utilizzarlo

Come detto, questo Tea tree oil, può essere utilizzato in tantissimi modi perchè fonte di molte proprietà benefiche.

Inoltre anche se è un olio non irritante, vi consigliamo sempre di  diluirlo prima di utilizzarlo su zone particolarmente delicate.

Può essere utilizzato quotidianamente ed è molto utile in caso di micosi o malattie della pelle, e può essere utilizzato  anche contro le punture di insetto e le ustioni non gravi, guarendole completamente

Questo tipo di olio essenziale può essere utilizzato anche sotto forma di lozione, soprattutto in caso di infezioni vaginali.

Potete trovarlo in farmacia anche sotto forma di crema. In questo caso può essere utilizzato per alleviare i pruriti, guarire eritemi solari e anche infiammazioni della pelle