Uva passa: ecco tutte le proprietà benefiche

Oggi parliamo dell’uva passa e di tutte le sue proprietà benefiche utilissime per il benessere del nostro organismo.

L’uva passa, conosciuta anche con il nome di uvetta o uva sultanina, è un particolare tipo di uva sottoposta ad un processo di essiccazione. E’ di origine greca e turca, anche se oggi è diffusa in tutto il mondo.

Molto apprezzata in cucina grazie alla sua versatilità e al suo sapore particolare, è anche fonte di moltissime proprietà benefiche. L’uva passa, infatti, può essere un attimo alleato del benessere del nostro organismo.

Si tratta infatti di un alimento ricco di fibre, poco calorico (e dunque ottimo per chi è a dieta), utilissima per combattere i problemi di stitichezza.

Di seguito, vi elenchiamo le principali proprietà benefiche di questo alimento.

Uva passa: Ecco tutte le proprietà benefiche

Carica di energia:

Questo alimento è un’ottima fonte di energia. Infatti al suo interno sono presenti molti zuccheri naturali, come il glucosio e il fruttosio, sostanze che il nostro organismo trasforma in energia.

Inoltre, all’interno dell’uva passa, è contenuta la giusta combinazione tra sali minerali e vitamine, che riescono a dare energia alle cellule dei nostri muscoli.

Utile per la digestione:

Come detto, si tratta di un alimento molto ricco di fibre. Le fibre aiutano il nostro organismo ad accelerare il processo di digestione e dunque risultano utilissimi in caso di problemi di metabolismo.

Inoltre, l’uva passa è molto utile in caso di stitichezza e per disintossicare il nostro intestino.

Ossa:

Questo alimento è un ottimo sostituto dei dolci. Contenendo zuccheri naturali, elimina i problemi legati all’assunzione di troppo zucchero.

Gli zuccheri, infatti, favoriscono la demineralizzazione e aumentano la perdita di densità ossea.

Anemia:

L’uva passa è un alimento molto utile anche per chi soffre di problemi legati all’anemia. E’ infatti fonte di ferro, indispensabile per combattere questo problema.

Inoltre, all’interno di questo alimento, vi è anche molta Vitamina B, utilissima per la formazione del sangue.