Tonico al cetriolo fatto per la cura della tua pelle

Il tonico al cetriolo per il viso rappresenta lo step conclusivo della vostra beauty routine, da sistemare – servendosi di un dischetto di cotone – prima dell’applicazione del siero di crema idratante.

Tuttavia, quando parliamo di skincare e di beauty routine, abbiamo notato che, per tante donne, il passaggio del tonico quasi sempre viene saltato. Dopo la detersione, si passa direttamente al applicazione della crema viso.

Questa soluzione si presenta sotto forma liquida e svolge un ruolo importante nella detersione del viso. Riequilibra il PH della pelle ed elimina anche gli ultimi residui di trucco e smog dalla nostra faccia. Il risultato che otteniamo è una sensazione di freschezza oltre ad una profonda pulizia.

In alcuni casi il tonico viso, può addirittura eliminare l’eccesso di calcare che si deposita sulla pelle dopo il risciacquo. Questo perché, si sa, l’acqua del rubinetto e caratterizzata da una durezza sempre più forte dovuta ai prodotti che in acquedotto vengono usati per pulirla dalle impurità e renderla sicura e potabile.

Oltre a tutto ciò, il tonico ci prepara la pelle ai trattamenti seguenti, rendendola più ricettiva ai principi attivi dei prodotti che andremo ad utilizzare in seguito alla pulizia (siano seri, olio o creme idratanti).

Utilizzare il tonico viso in maniera regolare  e integrarlo nella skincare abitudinaria della sera, vuol dire garantire alla propria pelle una detersione maggiormente profonda. Riesce a rimuovere con un semplice gesto dal viso eventuali residui di trucco e di sebo in eccesso. Inoltre elimina quelle impurità che possono occludere i pori danneggiando la grana della pelle.

La realizzazione del tonico

Visto quanto sia fondamentale questo paesaggio, passiamo alla realizzazione del nostro tonico viso fai da te. Il tonico è prodotto solamente con ingredienti 100% naturali facilmente reperibili in tutte le cucine.

Per prepararlo, basterà frullare 1 cetriolo e poi farlo filtrare per ottenere solo il liquido vegetale (in alternativa, sarà possibile utilizzare un estrattore che ci permetterà di ottenere in maniera diretta tutto il liquido prodotto dal vegetale,  in maniera veloce e istantanea).

Con l’aggiunta poi al nostro succo di cetriolo di un cucchiaino di miele, il nostro tonico sarà pronto all’uso. A questo punto basterà versarlo dentro un recipiente agitarlo bene ed applicarlo sul viso con l’aiuto di un dischetto di cotone.

Contrastando in maniera efficace la ritenzione idrica, questo preparato ci aiuterà a ridurre le occhiaie e le borse. Ricco di zolfo, il cetriolo schiarisce le macchie scure, migliora lo stato seborroico della pelle grassa e distende le rughe. Il succo che otteniamo dalla spremitura del cetriolo, se aggiunto al miele, promuove le capacità antibatteriche di quest’ultimo.

Il mix che si ottiene e davvero gradevole sulla pelle e ci dona un senso di pulizia profonda senza lasciare quella odiosa sensazione di pelle che tira.