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Ecco quali sono gli alimenti cosiddetti salva-cuore

Oggi vi spieghiamo quali sono gli alimenti cosiddetti salva cuore, utilissimi per regolare la pressione e abbassare il colesterolo.

Come molti di noi sanno, i grassi e lo zucchero sono sostanze indispensabili per il nostro organismo. Ciò che però è opportuno ricordare è che l’abuso di queste sostanze è una tra le principali cause di sovrappeso e obesità.

Queste due condizioni, quasi sempre portano ad un aumento del colesterolo cattivo e ad un alto valore di pressione, due situazioni che possono causare molti problemi al benessere del nostro organismo.

Uno studio dell’Organizzazione mondiale della Sanità ha dichiarato che l’obesità, la pressione alta e un alto livello di colesterolo sono tra le principali cause dell’insorgere di malattie cardiovascolari, insieme al consumo di alcool e al vizio del fumo.

E’ importante sapere che esistono numerosi alimenti in grado di proteggere il nostro cuore e prevenire questi disturbi e malesseri.

Ecco quali sono gli alimenti cosiddetti Salva cuore:

Prendono il loro nome dalla loro proprietà benefica più importante: Sono in grado di proteggere il nostro cuore e prevenire le malattie cardiovascolari.

Olio d’oliva:

L’olio d’oliva, oltre ad essere indispensabile per moltissime delle nostre ricette, è un alimento molto utile per il benessere del nostro organismo.

Contiene infatti grassi monoinsaturi, utilissimi per abbassare i livelli di colesterolo cattivo. Inoltre è un alimento che contiene Vitamina E e molti antiossidanti che aiutano ad evitare danni ai capillari.

Avocado:

Anche questo alimento, divenuto famoso e protagonista delle nostre tavole solo negli ultimi anni, è molto utile per la nostra salute. Anch’esso contiene i grassi monoinsaturi, fondamentali per prevenire disturbi cardiovascolari.

Salmone:

Uno tra i pesci più buoni e anche più benefici! Contiene moltissimi acidi grassi Omega 3, che sono un ottimo alleato del vostro colesterolo!

Noci:

Buone e nutrienti, anche le noci sono ricchissime di Omega 3 e dunque utilissime per chi soffre di colesterolo alto.

Riso integrale:

Buonissimo e estremamente dietetico, il riso integrale contiene moltissima fibra dietetica, che previene l’assorbimento di grassi e zuccheri che, come detto, sono tra le principali cause delle malattie cardiovascolari.

Carote:

Uno tra gli alimenti più ricchi di vitamine, soprattutto la A e la C, la carota è anche in grado di fornire protezione antiossidante.

Lenticchie:

Ricchissime di proteine, si differenziano dalla carne perchè non contengano grassi animali.

Verdure:

Buone, dietetiche e ricchissime di vitamine e sali minerali. E’ indispensabile includerle sempre nel proprio regime alimentare.

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