fallback-image

Bevanda da bere in estate: ipocalorica e utile per reintegrare i sali minerali

Le bevande sono particolarmente utili soprattutto durante la stagione calda. Possono servire per reintegrare liquidi e sali minerali, che normalmente si disperdono con il sudore dovuto alle alte temperature. In questo caso parleremo di una bevanda da bere in estate che si basa su ingredienti tradizionalmente legati alla stagione estiva.

Bevanda da bere in estate: come si prepara

La bevanda da bere in estate di cui parleremo, infatti, si basa sull’anguria, il cetriolo ed il sedano. Questi prodotti freschi e tipicamente estivi, infatti, servono per reintegrare sali minerali e liquidi ma sono adatti per chi vuole prestare una particolare attenzione anche alle calorie che assume.

Procuriamoci questi tre ingredienti, preferibilmente provenienti da agricoltura biologica, ma anche del limone o del lime. Bastano 300 grammi di anguria a cubetti, due cetrioli medi, un gambo di sedano e mezzo limone, oppure mezzo lime. Così possiamo già iniziare la preparazione.

Usiamo, se ne siamo in possesso, un estrattore di succo. E’ meglio di un comune frullatore per via della maggiore velocità (pur compiendo meno di 100 giri al minuto) e della capacità di mantenere le sostanze nutritive contenute negli ortaggi che abbiamo scelto di frullare.

La preparazione non è affatto complessa. Basta mettere tutti gli ingredienti che abbiamo indicati per avere già quasi pronta la bevanda da bere in estate. Poi, quando l’estrattore ha finito di estrarre i succhi, versiamo in un bicchiere ed assumiamo direttamente. Il consiglio è quello di non conservare la bevanda a lungo in frigorifero, se magari vogliamo prepararla anche per i giorni successivi.

E’ preferibile estrarre il succo e berlo immediatamente per prevenire la dispersione delle sostanze nutritive, dei sali minerali e di tutto il resto. Se proprio dobbiamo rimandare l’assunzione, mettiamo il succo in una bottiglia di vetro riempita fino al tappo ed assumiamo in giornata. Così avremo di nuovo i sali minerali in ordine senza aver assunto calorie!

Articoli correlati

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori