fallback-image

Dieta del cetriolo: ecco come sfruttare i benefici dell’ortaggio

Come tutti sappiamo il cetriolo è uno degli ortaggi maggiormente ipocalorici che esistano. E’ ricco di fibre, di vitamine, fa bene alla salute ma al contempo è formato prevalentemente da acqua. Questo significa che ha pochissime calorie e allo stesso tempo è molto consigliato d’estate per reidratarsi. In questo caso parliamo della dieta del cetriolo, un’alimentazione drastica che consente di perdere ben 3 kg in 3 giorni.

Dieta del cetriolo: il piano alimentare

La dieta del cetriolo si basa proprio sul fatto che questo ortaggio è miracoloso per chi vuole dimagrire. Non soltanto grazie alla massiccia presenza di acqua che lo rende un ortaggio privo di calorie, ma anche per via del suo alto contenuto di acido tartarico, che ostacola l’assimilazione dei grassi aiutando molto chi vuole perdere peso in sicurezza.

Questa dieta si basa su questo principio ma non può essere seguita per più di tre giorni. Infatti si rischia di non assumere tutti i nutrienti del caso, anche se come abbiamo detto il cetriolo fa molto bene. Dobbiamo evitarla in caso di problemi di salute, soprattutto tiroidei.

Il cetriolo, noto anche per abbassare i livelli di glucosio presenti nel sangue, deve essere assunto quasi ad ogni pasto. In un giorno tipo di questa dieta, faremo colazione con tè verde, un cetriolo crudo, acqua e limone senza zucchero ed un frutto di stagione.

A metà mattinata va bene uno yogurt magro per spezzare la fame mentre a pranzo insalata di cetrioli, zuppa di vegetali ed un frutto di stagione.

A merenda va bene un infuso di zenzero e cannella, noto per le sue proprietà, a cui potremo associare un uovo sodo. Infine, a cena assumiamo nuovamente l’insalata di cetrioli, ed insieme mangiamo una porzione di pesce arrostito o di pollo.

Rivolgiamoci sempre al medico prima di iniziare qualsiasi dieta, anche la dieta del cetriolo. Che ha effetti benefici ma in alcuni casi può far male.

Articoli correlati

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori