fallback-image

Cibi da mangiare ben cotti: tutti i consigli per una dieta sana

La cottura dei cibi è davvero molto importante. Al contrario di quanto si possa pensare, un cibo può essere mangiato crudo, mentre un altro no. E’ importante per non contrarre infezioni che in alcuni casi, come hanno dimostrato molti fatti di cronaca, possono essere addirittura fatali. E poi conoscere i cibi da mangiare ben cotti ci aiuta a seguire un’alimentazione sana.

Il Daily Meal ha riportato tutti gli alimenti da assumere ben cotti, per evitare intossicazioni, infezioni, dolori addominali e tanto altro. Le fasi di cottura sono importanti tanto quanto gli ingredienti che scegliamo: ecco tutto ciò che c’è da sapere per cucinare in tranquillità.

Cibi da mangiare ben cotti: quali sono

Se è vero che il cibo è salute, è altrettanto vero che può rivelarsi dannosissimo per la nostra salute. I cibi da mangiare ben cotti, assolutamente, sono il pollo, la carne, le uova ed alcuni tipi di erbe. Quando si cuociono i cibi la fretta non è mai una buona consigliera.

Le uova sono un cibo proteico e salutare, ma mangiarle quasi crude o non ben cotte può portare a farci contrarre la salmonella. Questa causa intossicazione, spasmi, vomito e può mettere a rischio la vita di anziani, bambini o persone con un basso sistema immunitario. Nel frigo non dovrebbero essere tenute a stretto contatto con altri alimenti.

La carne, soprattutto il pollo, attira molti batteri e nessuna parte deve rimanere troppo rossa. Se vogliamo, prima della cottura il pollo può essere marinato con spezie e aceto. La carne di maiale ed il manzo richiedono una cottura attenta, per via del rischio di contrarre la tenia e la trichinosi.

Le patate contengono solanina, che può essere velenosa per il nostro organismo. Causa disturbi neurologici ed è per questo che le patate sono tra i cibi da mangiare ben cotti. Stesso discorso per le melanzane, che contengono solanina nella buccia esterna.

I ravanelli e l’erba medica rappresentano un alto rischio batteriologico. I frutti di mare devono essere cotti attentamente perché si rischia di contrarre molti batteri. Se in estate si mangiano ricci e cozze crudi, bisogna eliminare questa cattiva abitudine. Vale lo stesso per il pesce in generale, che deve essere ben cotto o in salamoia.

Articoli correlati

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori