fallback-image

Dieta ipocalorica contro il diabete: di cosa si tratta

Alcuni ricercatori hanno dimostrato che la dieta ipocalorica contro il diabete può portare effetti molto positivi. Il diabete sta aumentando sempre di più e i soggetti che ne soffrono non sono più gli anziani come era poco tempo fa.

Nel caso di certi tipi di diabete, come quello di tipo 2, la causa principale è l’alimentazione sregolata. Bisogna infatti considerare che assumere carboidrati e zuccheri in maniera massiccia può causare dei problemi. Anche saltare alcuni pasti può essere una delle cause del diabete.

Si crea molto spesso un circolo vizioso: quando avvengono i picchi si ha una maggiore voglia di mangiare. Ecco cosa dobbiamo sapere.

Dieta ipocalorica contro il diabete: cosa sapere

Chi è affetto da diabete ha dei livelli di zucchero, quindi di glucosio, troppo alti nel sangue. E’ sufficiente fare un classico esame di laboratorio misurando la glicemia per capire se siamo affetti o meno da questa condizione.

Esistono persone che si rendono conto improvvisamente di essere colpiti da questa patologia o altri che semplicemente lo scoprono per caso. Altre persone manifestano in maniera chiara i sintomi del diabete. Chi ne soffre, ha bisogno frequente di urinare ed al contempo molta sete, problemi di cicatrizzazione, perdita di peso immotivata ed anche problemi di vista. Si fa vivo anche un senso di stanchezza costante.

Detto questo, dei ricercatori all’Università di Yale hanno condotto uno studio sulle cavie affette da diabete. E’ emerso che la dieta ipocalorica era in grado di tenere sotto controllo la malattia, invertendo la progressione del diabete di tipo 2.

Se questa ipotesi venisse confermata, si troverebbe un modo per tenere sotto controllo il problema ed addirittura guarirlo. Il Dottor Yale ha notato che alcune persone, dopo aver subito un dimagrimento, avevano notato miglioramenti del diabete. Era il caso delle persone che si erano sottoposte a chirurgia taglia peso.

Con la restrizione calorica, il diabete era andato in remissione. Ed è stato sufficiente osservare i roditori per notare che il meccanismo era lo stesso anche negli animali. Una dieta povera di calorie apportava benefici significativi sul diabete.

Articoli correlati

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori