Efelidi: cosa sono e come schiarirle con i rimedi naturali

Oggi parliamo delle efelidi, le classiche macchie della pelle che molto spesso vengono confuse con le più conosciute lentiggini.

Cosa sono e come vengono? È possibile schiarirle con dei rimedi naturali? Tutto ciò che c’è da sapere su queste macchie della pelle.

Efelidi: cosa sono e come schiarirle con i rimedi naturali

Come detto, quando parliamo di efelidi parliamo di alcune macchie della pelle, di colore tendente al marrone, da non confondere con le lentiggini.

È importante dire che si tratta di una patologia della pelle che non provoca nessun problema di salute e anche nessuna conseguenza.

Ma perché vengono? Si tratta di macchie che compaiono a causa di una maggiore concentrazione di melanina che interessa la nostra pelle. Generalmente compaiono nei primi anni di età e le persone che ne sono più soggette sono quelle con la pelle più chiara.

Come detto, sono molte le persone che le confondono con le lentiggini. Come si differenziano? La differenza più importante, anche se ne esistono anche altre riguardo alla forma e al colore, si basa sulla loro permanenza.

Le efelidi, infatti, sono macchie che appaiono e scompaiono, diventano più scure o più chiare. Nella maggior parte dei casi la loro comparsa è legata all’esposizione al sole. Le lentiggini, invece, sono macchie permanenti.

È possibile schiarire le efelide utilizzando dei rimedi naturali? Da dire che esistono dei sistemi che si basano sulla chirurgia laser per eliminare del tutto queste macchie, anche se sono estremamente invasivi.

Allo stesso tempo, esistono anche dei rimedi naturali che, sicuramente, sono meno invasivi. Per schiarire queste macchie, ad esempio, potete utilizzare la Calendula, sfruttando le sue proprietà benefiche molto utili per la pelle.

Allo stesso modo, anche l’erica e il rafano possono trasformasi in validi alleati contro questo inestetismo. In ultimo, potete utilizzare il succo di limone o l’estratto di Tarassaco.