fallback-image

Sapete perché è meglio non buttare i fondi del caffè? Ecco per cosa sono utilissimi

Oggi parliamo del caffè, una delle bevande più consumate nel nostro paese e in tutto il mondo. Sapete che i fondi del caffè possono essere riutilizzati per moltissimi scopi?

Il caffè, bevanda molto consumata nel nostro paese e anche in tutto il mondo, è una miscela che si ottiene dalla macinazione di alcuni semi di alberi della famiglia delle Rubiacee. Si tratta di una bevanda che porta con sé, oltre al buonissimo sapore, abitudini piacevoli e routine: c’è chi non può iniziare la giornata senza berlo, chi lo utilizza come scusa per incontrare persone e chi non può farne a meno neanche prima di andare a dormire. Ciò che forse molti di voi non sanno è che è possibile riutilizzare i fondi del caffè per numerosi scopi e che dunque è meglio non buttare.

Ecco 11 utilizzi alternativi per riciclarli

Cura del vostro viso:

I fondi del caffè possono essere utilizzati come maschere facciali e dunque per prendervi cura del vostro viso. Sono numerosissimi i cosmetici in circolazione che si basano su questo alimento, in grado di schiarire le macchie della vostra pelle e di renderla più liscia. E’ possibile preparare una maschera facciale fai-da-te, utilizzando una tazza di fondi di caffè, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di succo di limone e uno di miele. Una volta mescolato il tutto, applicate per qualche minuto sul vostro viso e poi risciacquate abbondantemente.

Cura dei vostri capelli:

Questo prodotto può essere riciclato anche per rinforzare il vostro cuoio capelluto, semplicemente aggiungendone un po’ al vostro shampoo abituale.

Combatte la cellulite:

Questo alimento può essere utilizzato anche per combattere la cellulite e dunque come esfoliante naturale. Mischiatelo con 6 cucchiai di olio di cocco e 3 di sale marino e applicatelo sulle zone interessate mentre vi fate la doccia.

Combatte i cattivi odori:

Se, vi capita di dimenticare qualche alimento scaduto nel frigorifero, potete lasciare una tazza di fondo di caffè all’interno dello stesso per eliminare i cattivi odori.

Cura delle vostre mani:

Se lo mescolate con un po’ di acqua potete utilizzarlo per ammorbidire le vostre mani ed eliminare i cattivi odori.

Tiene lontani gli insetti:

Se volete allontanare gli insetti, mescolate questo prodotto con una buccia di arancia e posizionatelo vicino alle piante.

Elimina i graffi sui mobili:

Potrete nascondere i graffi più superficiali dei vostri mobili mescolando questo alimento con un po’ di olio e applicandolo sulle zone interessate.

Potere abrasivo:

E’ molto utile anche per ripulire le tubazioni: vi basterà gettare i fondi nello scarico e ripulire con dell’acqua.

Articoli correlati

Rimedio contro calli e talloni screpolati: combatte anche i funghi

Rimedio contro calli e talloni screpolati: combatte anche i funghi

Sapone di Aleppo, naturale e per tutti i tipi di pelle: come farlo in casa

Sapone di Aleppo, naturale e per tutti i tipi di pelle: come farlo in casa

Rimedi naturali contro i funghi delle unghie: ecco quali sono

Rimedi naturali contro i funghi delle unghie: ecco quali sono

Dimagrire con il bicarbonato di sodio: come perdere peso

Dimagrire con il bicarbonato di sodio: come perdere peso