fallback-image

Melanzane: ecco perchè sono un ottimo alleato del nostro organismo

Oggi parliamo delle melanzane, uno degli ingredienti base della nostra cucina e della cucina di molti altri paesi.

Si tratta di un ortaggio che può davvero essere molto utile al nostro organismo, essendo fonte di mille proprietà benefiche.

Tutte le proprietà benefiche delle melanzane

Come detto, si tratta di un ortaggio davvero indispensabile nella nostra cucina. Oltre a dare un tocco in più al sapore dei nostri piatti, può anche essere un vero alleato del nostro organismo.

Si tratta infatti di un ortaggio ricco di fibra, minerali e sali nutrienti. Ha un sapore davvero particolare e contiene molte sostanze in grado di farci sentire sazi. E’ molto utile, infatti, per chi vuole perdere peso.

Le melanzane sono anche un’ottima fonte di composti diuretici, antiossidanti, vitamina E e acido folico. Sono utilissime anche per combattere il colesterolo cattivo. Infatti, questo ortaggio è in grado di stimolare la produzione di bile.

E non è finita qui. Le melanzane favoriscono la digestione e stimolano l’assorbimento dei nutrienti necessari. Hanno anche ottime proprietà antinfiammatorie e risultano utilissime per prevenire ed alleviare i sintomi di artrite e reumatismi.

Inoltre, questo ortaggio è molto utile anche per combattere la ritenzione idrica. Come detto, infatti, le melanzane hanno notevoli proprietà diuretiche e dunque risultano molto utili contro questo disturbo.

Se volete combattere la ritenzione idrica, provate a bare con frequenza l’acqua di melanzane e limone, abbinandola ad un po’ di sana attività fisica. Vedrete, che in poco tempo, vi aiuterà ad espellere i liquidi in eccesso.

Ma, come detto, le melanzane sono davvero un ottimo alleato per il nostro organismo. Oltre a tutte le proprietà benefiche che vi abbiamo descritto, sono anche molto utili contro il diabete.

Essendo ricchi di fibre, infatti, questi ortaggi aiutano ad assorbire e digerire il cibo che consumiamo. Questo regola i livelli di zucchero e previene il diabete.

Oggi parliamo delle melanzane, di tutte le sue proprietà benefiche e di alcuni rimedi naturali che riescono a sfruttarle.

Melanzane :Rimedi Naturali ottimi per la nostra salute

La melanzana, il cui nome scientifico è Solanum melongena, è una pianta appartenente delle Solanaceae. Importata in oriente e nelle zone del mediterraneo a partire dal VII secolo, non ha più smesso di essere tra le regine indiscusse della nostra tavola.

Quello che forse molti di voi non sanno è che oltre ad essere buonissima, questa verdura porta con sè anche numerose proprietà benefiche.

Melanzane: Ecco tutte le proprietà benefiche

Questo tipo di ortaggi si presentano scure all’esterno e bianche all’interno e di forma generalmente ovale. Ha un sapore particolare, tendente all’amarognolo.

Sono molto ricche di acqua e proprio per questo hanno proprietà diuretiche, lassative e antispastiche. Le melanzane sono molto indicate per chi segue un regime alimentare molto sano, essendo facilissime da digerire.

Sono ricche di sali minerali (zinco, ferro, fosforo e calcio) e di numerose vitamine indispensabili per il benessere del nostro organismo (soprattutto la B).

Ecco alcuni rimedi naturali a base di melanzana:

Questo alimento dalle mille proprietà benefiche può essere sfruttato come rimedio naturale sia sotto forma di alimento (e dunque ingerito) sia per creare composti benefici. Ecco alcuni rimedi naturali che sfruttano tutte le proprietà di questo ortaggio:

Melanzane, ravanello e ananas: un rimedio per chi vuole perdere peso

Come spesso succede, le proprietà benefiche di un alimento sono potenziate se associate ad altri cibi, in particolare frutta e verdura. Questo rimedio naturale associa le proprietà delle melanzane a quelle di altri due ingredienti fondamentali nella nostra cucina, il ravanello e l’ananas. Essendo anche questi alimenti diuretici naturali, il preparato che ne risulta è ottimo per chi vuole perdere peso.

Ingredienti:

  • Melanzana, 1
  • Ravanelli, 3
  • Ananas, 1 fetta

Preparazione:

Mischiate tutti gli ingredienti con un po’ d’acqua in un frullatore, fino ad ottenere un composto omogeneo. Per avere gli effetti desiderati consumatelo ogni mattina appena svegli a stomaco vuoto.

Contro l’ipertensione:

Anche se per chi soffre di questo disturbo il consiglio è sempre quello di rivolgervi al vostro medico di fiducia, consumare questo rimedio naturale può sicuramente aiutarvi ad abbassare la pressione.

Ingredienti:

  • Melanzana, 1
  • Acqua, 2 bicchieri

Preparazione:

Mescolate i due ingredienti in un frullatore, fino ad ottenere un composto omogeneo. Consumate la bevanda per almeno una decina di giorni la mattina a stomaco vuoto.

Per ridurre quanto più possibile i trigliceridi:

Ingredienti:

  • Melanzana, 1/2
  • Acqua, 1 tazza
  • Cetriolo, 1

Preparazione:

Anche in questo caso dovrete lavare bene gli ingredienti e frullarli tutti insieme. Potete consumare il composto la mattina almeno un’ora prima di fare colazione per due settimane.

 Contro il dolore delle ulcere:

Ingredienti:

  • Alga marina, 1 cucchiaio
  • Sale, q.b.
  • Melanzane in polvere, q.b.
  • Acqua, 1/2 tazza

Preparazione:

Mescolate tutti gli ingredienti (tranne l’acqua) in un recipiente, fino ad ottenere un composto omogeneo. Allo stesso tempo mescolate la melanzana in polvere nella tazza d’acqua. Unite i due composti. Consumate questa bevanda al mattino a stomaco vuoto.

Per chi soffre di reumatismi:

Ingredienti:

  • Melanzana, 1

Preparazione:

Eliminate la buccia dalla melanzana e estraete del tutto la polpa. Applicate il composto sull’area interessata.

Articoli correlati

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori