fallback-image

Ecco come utilizzare il melograno per la cura della vostra pelle

Oggi parliamo del melograno e di come questo frutto possa aiutarvi ad eliminare le imperfezioni della vostra pelle.

Il melograno è una pianta appartenente alla famiglia delle Punicaceae, originario di una regione tra l’Iran e l’India. Il frutto che ne deriva prende il nome di Melagrana ed è molto utilizzato nella cucina del nostro paese. Inoltre  questo frutto ha  proprietà benefiche per il nostro organismo.

Le proprietà benefiche del Melograno:

Il melograno è un frutto ricchissimo di vitamina C e fenoli da una forte azione antiossidante. Come tale, è un ottimo antitumorale e molto utile per i problemi legati alla menopausa. Il melograno è un frutto tipico della stagione autunnale, formato da una spessa scorza rossa, dentro cui si nascondo i buonissimi arilli rossi.

Questo frutto può essere considerato un ottimo alleato del nostro intestino, del nostro cuore, della nostra circolazione e di tutti i problemi legati alla menopausa. Come detto, al suo interno, vi è moltissima Vitamina C ed anche molti fenoli utilissimi contro i radicali liberi, i responsabili dei danni alle cellule.

Ma non solo: è anche ricchissimo di Acido Punico, una sostanza utilissima per la prevenzione del cancro al seno.

Per concludere, le proprietà benefiche di questo frutto sono:

  • Antiossidante
  • Antitumorale
  • Anticoagulante
  • Antidiarroico
  • Astringente
  • Gastroprotettivo
  • Idrante
  • Antimicrobico
  • Antimicotico
  • Antibatterico
  • Vermifugo
  • Vasoprotettore

Ecco come utilizzarlo  per la cura della vostra pelle:

Come detto, il melograno non è solo un frutto da assaporare nelle vostre tavole. Proprio grazie a tutte le proprietà benefiche di cui abbiamo parlato, può essere utilissimo anche per la cura del vostro corpo. Esistono numerosissimi prodotti in commercio a base di questo frutto, ma ci sono alcuni composti che potrete preparare direttamente a casa vostra.

Maschera con melograno e yogurt per combattere le rughe:

Come detto, si può utilizzare questo frutto anche per combattere le imperfezioni della vostra pelle. Tra queste, le più odiate tra le donne sono sicuramente le rughe. Se siete alla ricerca di un rimedio casalingo per eliminare o attenuare le terribili rughe, questa maschera fa al caso vostro. Mischiate  il succo del  melograno con un cucchiaio di yogurt e mescolate  fino a quando non otterrete un composto omogeneo. A questo punto dovrete applicarlo sulla vostra pelle per circa mezzora.

Maschera al melograno e miele per combattere l’acne:

Non solo rughe: questo frutto è ottimo per combattere l’ acne con cui ogni tanto dobbiamo fare i conti. Per ottenere questa maschera miracolosa, vi basterà mescolare il succo del melograno con un cucchiaio di miele. Una volta raggiunta la giusta consistenza, applicate sul viso e lasciare agire per circa 30 minuti. Una volta trascorso questo tempo, risciacquate con cura.

Maschera al melograno e limone per combattere le macchie della pelle:

Quale è l’ultima imperfezione delle pelle molto odiata soprattutto dalle donne? Ovviamente parliamo delle non molto estetiche macchie, contro le quali il melograno potrà aiutarvi. Per realizzare la maschera contro le macchie della pelle, dovrete mischiare un cucchiaio di succo di limone con uno di succo di melograno e amalgamare bene. Una volta che gli ingredienti si saranno ben mescolati, applicate sulla pelle e lasciate agire per circa mezzora. In ultimo, un piccolo consiglio: vista l’azione aggressiva del limone, è bene provare questa maschera prima su una piccola parte della vostra pelle.

Articoli correlati

Rimedio contro calli e talloni screpolati: combatte anche i funghi

Rimedio contro calli e talloni screpolati: combatte anche i funghi

Sapone di Aleppo, naturale e per tutti i tipi di pelle: come farlo in casa

Sapone di Aleppo, naturale e per tutti i tipi di pelle: come farlo in casa

Rimedi naturali contro i funghi delle unghie: ecco quali sono

Rimedi naturali contro i funghi delle unghie: ecco quali sono

Dimagrire con il bicarbonato di sodio: come perdere peso

Dimagrire con il bicarbonato di sodio: come perdere peso