fallback-image

Il melograno per proteggere il cuore, eliminare i liquidi e molto altro

Oggi parliamo del melograno, un frutto molto gustoso con tantissime proprietà benefiche.

Il melograno, il cui nome scientifico è Punica granatum, è una pianta appartenente alla famiglia delle Punicaceae. Questa pianta è originaria di una ragione che va dall’India settentrionale all’Iran, ma è diffuso in tutta la Macchia Mediterranea fin dai tempi più antichi.

Il frutto proveniente da questa pianta è chiamato Melagrana e è un alimento dalle mille proprietà benefiche. Il melograno è infatti un frutto ricco delle più importanti vitamine, le vitamine A, B, C, D, E e K. Ma non basta: all’interno di questo frutto troviamo anche numerosi minerali, dal potassio, al ferro e al calcio.

Parliamo di un frutto che non solo può rendere le vostre ricette più gustose e saporite, ma anche apportare al vostro organismo numerosi benefici. Questo frutto è infatti poco calorico e ricco di proprietà antiossidanti. E’ composto dal 78% di acqua, ha una buona quantità di fibre (circa il 4%) ed ha un contenuto medio di carboidrati.

Essendo ricco  di sostanze come flavonoidi, acido ellagico e gallico, e quercetina” è uno dei frutti con le maggiori proprietà antiossidanti.

Un frutto  considerato l’elisir di lunga vita. Possiede molte proprietà benefiche per la nostra salute.

Studi scientifici hanno rilevato che assumere la melagrana equivale a vaccinarsi. Il frutto del melograno possiede, infatti, delle sostanze in grado di rafforzare le difese immunitarie e proteggere l’organismo dall’insorgenza degli stati influenzali.

Febbre, raffreddore, tosse e mal di gola sono ridotti notevolmente con l’assunzione regolare del succo di melograno.

Con l’arrivo della stagione fredda, aggiungiamo alla frutta che assumiamo giornalmente anche il frutto del melograno. Ci proteggerà dai freddi invernali. Sarà davvero un toccasana assumere una bevanda a base di questo frutto. Prepariamolo per tutta la famiglia.

Ne devono beneficiare soprattutto gli anziani, i bambini e tutti coloro che sono affetti da diverse patologie. Conosciamo meglio questo frutto dalle doti incredibili.

Proprietà del frutto del melograno

  • Diuretiche. La quantità di fibre e di acqua sono in grado di disintossicare l’organismo e di liberarlo dalle tossine.
  • Gli antiossidanti e in particolare i flavonoidi hanno la funzione di proteggere le cellule dai danni degenerativi legati all’invecchiamento.
  • Il frutto del melograno è fonte di vitamine come la vitamina A, le vitamine del gruppo B e la vitamina C. Utili per mantenersi in salute. Proteggere gli occhi, combattere gli stati anemici e rafforzare le difese immunitarie. Combattere così i mali di stagione.
  • La melagrana è ricca di sali minerali che danno una carica di energia notevole. Ferro, potassio, zinco, rame e fosforo, rafforzano le ossa.

Una bevanda preparata con il frutto del melograno è un concentrato di antiossidanti, vitamine e sali minerali in grado di potenziare le difese immunitarie a tal punto che il nostro organismo diventa immune dai virus influenzali tipici dell’inverno.

Sappiamo quante volte i nostri bambini e anche gli anziani si ammalano, In questo modo non accadrà più.

Come preparare la bevanda a base di frutto del melograno?

Basta ricavare tutti i semi di melagrana e metterli in un mixer. Frullare aggiungendo anche un po’ d’acqua fresca. Si otterrà una bevanda davvero invitante. Si possono aggiungere anche delle foglie di menta e del succo di limone.

Vediamo quali altri benefici contiene il frutto del melograno:

  1. Consigliato per la donna in menopausa, in quanto combatte contro l’osteoporosi.
  2. Gli anziani ne beneficiano per rafforzare le ossa colpite da artrite e per rigenerare la cartilagine.
  3. Regola la pressione sanguigna e il colesterolo. Previene quindi ictus e infarto.
  4. Combatte stress e depressione e migliora la libido.
  5. L’acido ellarico riduce alla morte le cellule cancerogene. Soprattutto quelle del seno.
  6. Studi effettuati presso l’Università del Wisconsin, hanno scoperto che il frutto del melograno è in grado di combattere le cellule cancerogene della prostata.
  7. Per il dimagrimento è ideale, in quanto riduce le adiposità cutanee.
  8. Mantiene la pelle giovane e fresca.

 

Ottimo alleato dell’intestino:

Come detto, essendo un alimento ricco di fibre, il melograno è un ottimo alleato del vostro intestino. Non solo è in grado di purificare e depurare il vostro organismo, ma riesce anche a garantire una regolare attività intestinale. Mangiare 3 melograni a settimana è un buon aiuto contro la stipsi e la stitichezza. Sempre riguardo all’apparato digestivo, questo frutto svolge anche un’azione protettiva nei confronti della mucosa gastrica, alleviando le nausee e combattendo le emorroidi.

Difese immunitarie:

L’alta percentuale di vitamine contenute all’interno di questo frutto, lo rende un ottimo alleato del vostro sistema immunitario. La presenza di vitamina C aiuta infatti il vostro organismo a combattere la diffusione di batteri e di virus, tipici di questa stagione. Inoltre, l’alto contenuto di ferro aiuta a combattere l’anemia, facendo aumentare il livello di emoglobina nel sangue.

Combatte l’invecchiamento:

L’azione antiossidante che questo frutto svolge consente non solo di prevenire alcune malattie ma anche di combattere i segni dell’avanzare del tempo. Gli antiossidanti, infatti, combattono i radicali liberi, contrastando così la comparsa di macchie o rughe.

Elimina liquidi:

Questo frutto è considerato anche un ottimo diuretico. Mangiare con una buona frequenza il melograno vi aiuterà a espellere i liquidi in eccesso e a prevenire la comparsa della cosiddetta “pelle a buccia d’arancia”.

Combatte le infiammazioni:

Oltre all’azione antiossidante di cui abbiamo già abbondantemente parlato, questo frutto è anche un potentissimo antinfiammatorio. Il melograno è molto utile per eliminare l’acne sul viso ed è infatti alla base di numerosi prodotti per la cura della pelle.

Alleato del cuore:

Per ultimo, ma non per importanza, è importante ricordare che il melograno è un ottimo alleato per il vostro cuore. Consumare questo frutto con una buona frequenza aiuta a regolare il colesterolo e il livello di trigliceridi, assicurando una buona protezione per il vostro cuore.

Articoli correlati

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori