Olio di cactus: l’elisir di bellezza per pelle e capelli

Elisir di bellezza per pelle e capelli: L’olio di cactus

Conoscete l’olio di cactus? Si tratta di un unguento che viene ricavato dalla spremitura a freddo dei semi di fico d’india.

Un olio particolarmente efficace come antiage, ideale anche per la cura e la bellezza di pelle e capelli. Grazie alle sue proprietà antiossidanti,cicatrizzanti,rigeneranti. Ecco a voi tutti i suoi benefici e la maniera  corretta per utilizzarlo.

L’olio di cactus, viene anche conosciuto come olio di fico d’india, ed è un preziosissimo olio essenziale molto impiegato nei trattamenti antiage. L’olio di cactus viene ricavato dalla spremitura a freddo dei semi di Opuntia ficus (fico d’india), pianta succulenta, e diffusa nel bacino del Mediterraneo.

Il fico d’india originariamente è una pianta del Messico che venne introdotta in Europa dagli esploratori. E’ una pianta spontanea in alcune regioni del Sud, come Puglia Calabria, Sicilia, ma è possibile trovarla anche in Sardegna.

Per il popolo Azetcho il fico d’india, era considerata una pianta sacra, mentre le donne marocchine usavano le sue foglie per purificare la pelle e dare ai capelli luminosità.

L’olio di cactus, è ricco di acidi grassi essenziali che donano a questo unguento proprietà antiossidanti, rallentando il processo di invecchiamento della pelle, oltre a proprietà ristrutturanti, rassodanti, antinfiammatorie e cicatrizzanti. Ecco tutti i suoi benefici e come usarlo al meglio per la salute dei vostri capelli unghie e per la vostra pelle.

Proprietà e benefici dell’olio di cactus

L’olio di cactus ha altissime concentrazioni di acidi grassi polinsaturi. 69% di Omega 6, e ne contiene una quantità maggiore rispetto al più conosciuto olio di argan. Inoltre contiene polifenoli, steroli, vitamina E e acido linoleico.

Questa sostanza danno all’olio di cactus delle proprietà ristrutturanti, rigeneranti, rassodanti,inoltre è in grado di rallentare l’invecchiamento cutaneo. Attenua borse e occhiaie, oltre a riuscire a prevenire la formazione delle rughe.

Come utilizzarlo

L’olio di cactus puro, è un vero elisir di lunga vita, che può essere usato su tutti i tipi di pelle. Leggero e fresco, inoltre non unge e si assorbe in maniera rapida. Può essere usato puro mattina e sera applicandolo sul viso, contorno occhi e attorno alle labbra.

E’ efficace anche come siero anti età. Utilizzato sotto l’abituale crema per il viso. Applicato puro sulla pelle grassa, ne regolarizza la produzione di sebo, mentre sulla pelle secca nutre fino in profondità.

Come anti cellulite potete applicare ‘olio di cactus sulle cosce e i glutei, meglio se lo fate subito dopo la doccia, in quanto riesce a penetrare più velocemente. L’olio di cactus va utilizzato una volta al giorno.

La sua azione resta inalterata fino a quando non viene rimosso con l’acqua e sapone. Potete poi applicarlo puro sulle lunghezze per rendere la vostra chioma ancora più forte, oltre a prevenire la formazione delle doppie punte. Può aiutare le unghie a fortificarsi.

Applicate poi poche gocce dell’olio direttamente su esse, massaggiate, lasciate agire per 10 minuti e poi risciacquate. L’olio può essere utilizzato anche diluito, ad esempio aggiunto alla normalissima crema idratante. Per donare nutrimento e lucentezza ai vostri capelli secchi e sfibranti invece, inseritene poche gocce all’interno dello shampoo o del balsamo.

Dove trovarlo e i prezzi

Potete trovare l’olio di cactus direttamente in farmacia o in erboristeria: una confezione da 250 ml costa circa 30 euro. Per ottenere questo olio infatti, bisogna spremere a freddo migliaia di semi.

Assicuratevi di comprarlo puro, senza l’aggiunta di altri oli poco pregiati, e sopratutto che sia stato ricavato dalla spremitura a freddo dei semi di fico d’India.