fallback-image

Olio di cocco: tutte le proprietà di un ingrediente benefico per la salute

L’olio di cocco, fino a poco tempo fa, era poco conosciuto e non veniva molto utilizzato neppure per la salute. Si tratta di un prodotto scoperto da poco, ma è in realtà un ingrediente che fa molto bene alla nostra salute.

Infatti, può essere sostituito al classico olio extravergine di oliva anche se da molti questo principio non è molto tollerato. Codesto olio ha effetti dimagranti, idratanti e disintossicanti, ed è ottimo per il  nostro organismo.

Se facciamo fatica a rinunciare ai classici oli, dobbiamo ricordare che la scienza continua le sue indagini e si evolve, facendo nuovi studi. E’ normale scoprire i benefici di prodotti che prima quasi non erano sul mercato. Ecco quali sono le proprietà dell’olio di cocco.

Olio di cocco: ecco tutti i benefici

L’olio di cocco si ottiene dalla spremitura della polpa del cocco. La sostanza burrosa che si ottiene viene poi utilizzata anche per i cosmetici. Un cucchiaio di olio contiene solo 120 calorie ed ha proprietà positive anche sulla tiroide.

Coloro che ne fanno un uso quotidiano, secondo alcuni studi medici, hanno meno probabilità di andare incontro a cardiopatie e problemi legati alla circolazione. Inoltre, contiene anche proprietà funghicide utili soprattutto nella prevenzione della candida nelle donne.

L’olio di cocco contiene grassi ‘buoni’ che rallentano i processi digestivi, fornendo un apporto energetico costante. I livelli di insulina nel sangue restano così stabili. Anche cosmetico quest’olio è molto apprezzato, in quanto è idratante ed è ottimo in tutte le stagioni.

E’ consigliato anche per curare le labbra screpolate o per la rimozione del trucco. Si può anche utilizzare per levigare le rughe e per prevenire le macchie scure. Inoltre, è consigliato come rimedio per domare i capelli ricci o eccessivamente arruffati.

In più, l’olio di cocco è un ottimo rimedio naturale contro le dermatiti, essendo fortemente idratante e lenitivo.

Articoli correlati

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori