fallback-image

Ecco perché dovreste evitare quanto più possibile le bevande gassate e con troppo zucchero

Oggi parliamo delle bevande gassate e zuccherate e dei motivi per i quali dovreste cercare di evitarle il più possibile.

Le bevande gassate e zuccherate hanno ormai preso sempre più possesso delle nostre tavole e dei nostri frigoriferi.

Anche se ognuno di noi sa che è giusto non abusarne,probabilmente ignorerete quali i veri effetti che queste bevande possono avere per il nostro organismo.

Questi prodotti, infatti, vengono realizzati a partire da sostanze chimiche, che a lungo andare possono avere effetti disastrosi per molti dei nostri organi.

Di seguito vi presentiamo quali sono i rischi derivanti da un consumo eccessivo delle bevande gassate e troppo zuccherate.

Fegato:

Anche se ovviamente esistono moltissime cause scatenanti della malattia per eccellenza del fegato, la cirrosi epatiche,   l’esagerare con le bevande gassate può essere una di queste. Gli esperti hanno dichiarato che consumare 1 litro al giorno di questi prodotti al giorno aumenta di 5 volte la probabilità che il grasso si accumuli nel fegato.

Reni:

All’interno di queste bevande è contenuto un alta quantità di acido fosforico, una sostanza che favorisce la nascita di calcoli renali. Se consideriamo che il consumo corretto di zucchero al giorno si aggira intorno ai 3 cucchiaini e che all’interno di una lattina ne sono contenuti circa 7, la morale è presto fatta.

Inoltre, è opportuno considerare che in queste bevande sono contenuti zuccheri raffinati, ovvero senza il contenuto di sostanze nutritive. Per metabolizzare questi zuccheri, il corpo ha bisogno di molta vitamina B, che quindi viene prelevata dall’organismo, causando stanchezza o problemi all’apparato digerente.

Peso:

Il rischio obesità correlato al consumo di questi prodotti è altissimo. Vi basti considerare che 500 ml di queste bevande contengono un decimo delle calorie necessarie in una giornata.

Denti:

Anche per i denti possono sorgere problematiche legate al consumo di questi prodotti. Potreste avere problemi allo smalto a causa dei troppi zuccheri o del coloranti. Inoltre, aumenterà il rischio di carie.

Ossa:

Consumare troppo a lungo questi prodotti può portare a dei problemi legati al mancato assorbimento del calcio da parte del nostro organismo. Aumentano quindi i rischi legati alle fratture, soprattutto nei bambini, e di soffrire di osteoporosi.

Problemi cardiaci:

Alcuni recenti studi hanno dimostrato che l’eccessivo consumo di questi prodotti aumenta del 50% il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

Articoli correlati

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori