Perché imparare il Tai Chi online?

In un mondo come quello in cui viviamo siamo sempre alla ricerca delle soluzioni più semplici da mettere in pratica per migliorare il nostro benessere. E la pratica del Tai Chi può rivelarsi davvero un toccasana contro “il logorio della vita moderna”. Infatti questa antica arte marziale cinese ci permette di migliorare la nostra forma fisica, lavorando soprattutto sull’elasticità, sulla respirazione e sull’equilibrio e, di conseguenza, quella mentale.

Praticare il Tai Chi è un modo perfetto anche per vincere lo stress tipico della quotidianità ed evitare l’eccesso di ansia che spesso ne consegue. E imparare il Tai Chi con dei corsi di Tai Chi online permette di superare molti degli ostacoli che proprio le giornate sempre troppo piene di impegni ci mettono davanti quando decidiamo di occuparci del nostro benessere.

Lezioni di Tai Chi online: dimentichiamo l’agenda

Prendiamo in mano la nostra agenda, se utilizziamo ancora quella cartacea, o apriamo la l’app dedicata sul nostro smartphone: quello che vedremo è tutta una serie di impegni, che alcune volte riescono anche a sovrapporsi, che sono tipici delle nostre giornate lavorative. E, una volta terminato il lavoro, diventa importante occuparsi anche delle relazioni familiari e di quelle sociali.

Il risultato è quello di avere pochissimo tempo per noi: se proviamo solo a pensare di inserire un ulteriore appuntamento fisso, come può essere quello di una lezione di Tai Chi settimanale, il rischio è quello di dover giocare a un complesso Tetris per incastrare tutti gli impegni. Senza dimenticare la situazione di ulteriore stress che ne consegue: a questo punto, sempre ammesso di riuscire a frequentare una lezione in presenza, probabilmente saremo tanto stressati e distratti da non riuscire a ottenere i risultati che sono alla nostra portata.

Ma se decidiamo per un corso di Tai Chi online eliminiamo in modo radicale questo problema: si tratterà sì di un appuntamento fisso, perché la pratica del Tai Chi richiede costanza, ma senza giorni e orari imposti. Questo vuol dire che potremmo programmare la nostra lezione nel giorno e nell’orario che preferiamo. E non dovremmo nemmeno preoccuparci se per qualche intoppo rischiamo di ritardare un po’ l’inizio della lezione.

Una situazione di relax e tranquillità che è il miglior punto di partenza per imparare il Tai Chi.

Imparare il Tai Chi online: basta con l’ansia degli spostamenti!

Relax e tranquillità che sono destinati ad aumentare perché potremo seguire la lezione di Tai Chi direttamente dal salotto di casa nostra. Questo significa evitare di perdere tempo nel traffico o alla ricerca di un parcheggio, magari alla fine di una giornata che è già stata lunga e faticosa.

Quello che è importante è preparare un ambiente adatto, con la giusta illuminazione e temperatura adeguate e con lo spazio per muoversi. Possiamo anche stendere un tappeto sottile sul pavimento, per avere un appoggio morbido. Ovviamente dovremmo avere lo strumento adatto per seguire la lezione online: uno smartphone rischia di avere uno schermo troppo ridotto, mentre un laptop, magari collegato allo schermo della televisione, ci darà la visione ampia che ci serve.

Altro fattore importante: per imparare e praticare il Tai Chi abbiamo bisogno della giusta concentrazione. Quindi, se viviamo con partner o figli, chiediamo di essere “lasciati in pace” per il tempo della lezione: sarà un sacrificio che verrà ripagato ampiamente con il miglioramento del nostro umore.

Lezioni online di Tai Chi: un filo diretto con il maestro

Potremmo avere dei dubbi davanti alla prospettiva di imparare il Tai Chi online: per questo è importante avere un canale di comunicazione efficace con il maestro. Può trattarsi di una chat oppure di una mail, l’importante è che sia in grado di rispondere a tutte le nostre domande.