Rimuovere il make-up con metodi naturali

Rimuovere il make-up con metodi naturali  senza irritare la pelle con metodi naturali

E’ buona norma ogni sera prima di coricarsi rimuovere il make-up per consentire alla pelle di respirare e rigenerarsi dopo le fatiche del giorno.

Purtroppo non sempre gli struccanti disponibili in commercio sono idonei per la pelle, soprattutto se questa è delicata e ipersensibile.

Esiste però una serie di rimedi naturali che possono garantire un’azione meno irritante e dai più contenuti effetti collaterali.

  • Un primo rimedio naturale per rimuovere il make-up che vogliamo illustrarvi è l’aloe vera una pianta dai mille usi.

Il gel delle sue foglie contiene aminoacidi e  fitonutrienti  che assicurano alla pelle l’idratazione di cui ha bisogno.

Ne basta qualche goccia per rimuovere in una passata l’ombretto colorato sulle palpebre, senza irritare né la pelle né gli occhi.

  • Un altro rimedio naturale è il latte.

Questo contiene grassi e proteine in grado di idratare e nutrire in profondità la pelle ed inoltre è ricco di acido lattico, che esfolia l’epidermide delicatamente, rimuovendo le cellule morte e le tossine presenti sulla sua superficie.

Una volta passato il latte si consiglia di risciacquare il viso con acqua tiepida.

Anche l’avocado è efficace nel rimuovere il make up, svolgendo un’azione sia calmante che idratante.

L’avocado è ricco di vitamine e di acidi grassi, l’olio contenuto al suo interno fa sparire le tracce di mascara e di ombretto dagli occhi rendendo la pelle vellutata.

Molto usato in cucina, l’olio di cocco è utile anche come rimedio di bellezza e struccante fai da te.

Può essere applicato a diretto contatto con la pelle per renderla morbida ed elastica sin dalla prima applicazione.

  • Ultimo suggerimento è quello di usare il succo del cetriolo un tonico perfetto grazie al suo potere rinfrescante e idratante.

Il succo di cetriolo è ideale come antisettico naturale per calmare le infiammazioni e le irritazioni cutanee, donando immediato sollievo all’epidermide arrossata.

Per sfruttarne le proprietà e dire addio al trucco, sono sufficienti alcuni movimenti circolari con un batuffolo di cotone, imbevuto del suo succo.