fallback-image

Scorzonera: le proprietà benefiche e come utilizzarla in cucina

Oggi parliamo della scorzonera, una pianta dalle mille proprietà benefiche che può essere davvero molto utile al benessere del nostro organismo.

Si tratta di una pianta non molto conosciuta che, oltre ad essere decisamente buona, può davvero fare molto bene alla nostra salute. Vediamo insieme i suoi benefici e come utilizzarla in cucina.

Le proprietà benefiche della scorzonera: ecco perché fa così bene

La scorzonera è una pianta che fa parte della famiglia delle Asteraceae, esattamente come i carciofi. Nonostante sia così benefica, non è molto conosciuta e, di conseguenza, non è molto utilizzata in cucina.

Si tratta di una pianta che somiglia moltissimo alle carote, anche se ha un particolare colore scuro.

Come detto, può essere davvero un valido alleato del nostro organismo. Tra le più importanti proprietà benefiche della Scorzonera c’è sicuramente la sua valida azione antiossidante.

Questa pianta è fonte di moltissime vitamine, tra le quali la A, la B, la C e anche la E. Inoltre, contiene moltissimi sali minerali come il ferro, lo zinco e molti altri.

Ma non è finita qui. Questa radice contiene anche l’inulina, una sostanza davvero utile per coloro che hanno il diabete. In più, è molto utile per chi deve tenere sotto controllo la glicemia.

E non solo. Tra le altre proprietà benefiche, questa radice è anche un potentissimo diuretico. Può essere molto utile quindi a chi soffre di problemi legati alla ritenzione idrica, come il gonfiore delle gambe o a tutto ciò che riguarda le vie urinarie.

Ma come si utilizza in cucina la scorzonera? Come detto, questa radice si presenta con un colore scuro all’esterno e uno bianco all’interno. Ha un sapore tendente all’amaro che, se utilizzato nel modo giusto, può rendere i vostri piatti davvero unici.

Prima di mangiarla, dovete sbucciarla e lasciare l’interno in ammollo in un po’ d’acqua con del limone. Il consiglio è quello di mangiarla direttamente a crudo, ad esempio accompagnata da un’insalata.

Articoli correlati

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori