Pane e olio: un ottimo spuntino per la nostra salute

Chi non ha fatto merenda, da piccolo, mangiando pane e olio? Anche al giorno d’oggi è una gustosa alternativa da mangiare come spuntino. A nessuno stanca mai questo genere di merenda, ma in pochi immaginano che potrebbe far addirittura bene alla nostra salute. Ecco cosa sapere.

Pane e olio: lo spuntino salutare

A differenza delle merende dei bambini di oggi, a base di pane e marmellata o pane e nutella, oppure con altri prodotti confezionati, era abitudine di un tempo assumere pane e olio. Era un modo per evitare di assumere conservanti e dolciumi ed infatti faceva bene alla nostra salute.

Anche perché, a differenza di quanto accade adesso, c’era l’abitudine di fare il pane in casa e questo rendeva tutto più salutare e naturale. Abitudine che adesso si è persa anche per via di una vita più caotica rispetto a quella che si viveva un tempo.

L’Associazione italiana dell’industria olearia ha voluto dimostrare che questo spuntino può essere assunto a tutte le ore e fa bene alla nostra salute. Non soltanto è accessibile per tutte le tasche, ma il connubio tra il pane e l’olio è utile per ridurre l’indice glicemico. Di conseguenza questa è una sana abitudine se la paragoniamo a quella di mangiare del gelato o del cioccolato come spuntino.

Con l’olio extravergine di oliva e il pane si può tenere sotto controllo il colesterolo e di conseguenza ridurre il rischio di problemi cardiocircolatori. L’olio dovrebbe essere spesso aggiunto a diversi piatti, anche al pesce o alla carne, perché presenta diversi effetti positivi sulla salute.

Quello del pane e dell’olio rappresenta uno spuntino salutare, soprattutto se scegliamo un pane realizzato con materie prime che non venga sottoposto a troppe procedure di raffinazione. Se siamo celiaci possiamo scegliere anche il pane senza glutine per assumere uno spuntino salutare, che aiuti anche a depurare il colon ed il fegato.