Come superare un amore non corrisposto
di Redazione
11/07/2022
Se hai aperto questo articolo è perché la tua relazione, purtroppo, è finita e stai cercando di capire come superare un amore non corrisposto. Tu la ami ma lei non più. Come devi fare, quindi, per riprendere la tua vita in mano e vincere una delusione così tremenda?
Siamo qui per te e ti accompagneremo step by step nel nostro approfondimento, proponendoti 4 consigli per riuscire a voltare pagina. Per riuscire a riprendere in mano la tua vita, a riprenderti cura di te.
Per fare questo, però, è bene iniziare da un viaggio introspettivo, seppur doloroso, che possa aiutarti a comprendere che i sentiment dominanti, di quando finisce un amore, non possono e non devono impossessarsi della tua vita. Riuscendo a gestire questi, superare la fine di una relazione, per quanto dolorosa, sarà una conseguenza.
Dalla speranza alla rabbia: i sentiment dominanti quando finisce un amore
Quando veniamo lasciati, viviamo un’esperienza simile a un lutto. Simile perché nel lutto c’è l’accettazione della perdita, sappiamo che per quanto possiamo desiderarlo quella persona non tornerà più, mentre nella fine di una relazione il sentimento dominante è la speranza.
La speranza che lei possa cambiare idea e tornare sui propri passi ed è proprio l’afferrarci a questo stato d’animo, tanto bello quanto dannato, a farci soffrire. Non esistono parole più azzeccate di quelle cantate da Riccardo Cocciante in “Quando finisce un amore” per descrivere come ci si sente in quelle situazioni:
“Ti senti un nodo nella gola,
Ti senti un buco nello stomaco
Ti senti vuoto nella testa e non capisci niente
E non ti basta più un amico
E non ti basta più distrarti
E non ti basta bere da ubriacarti
E non ti basta ormai più niente”
La speranza che tutto possa tornare come prima, la speranza che di rivivere quei momenti di gioia che restano e resteranno indelebili nella tua vita. La speranza che è alleata della negazione, della rabbia e della disperazione, gli altri 3 impulsi prevalenti quando si viene lasciati.
Analizziamoli nel dettaglio, ma teniamo ad avvisarti: se questa parte del nostro articolo pensi possa risultarti troppo “pesante”, forte a livello emotivo e darti fastidio, non preoccuparti! Procedi con la lettura e passa direttamente ai nostri 4 consigli per come superare un amore non corrisposto.
Sappi, però, che prendere coscienza di ciò che ti sta affliggendo, può esserti solo che d’aiuto per non degenerare in comportamenti avventati e riuscire a imboccare la strada giusta per dare una svolta positiva alla tua vita.
- La negazione
- La rabbia
- La disperazione
- Reagire a caldo non porta a nulla:
- Vivi la tua vita e il tuo presente:
- Non perdere di vista te stesso:
- Guarda la fine della relazione con occhi diversi:
Articolo Precedente
Perché imparare il Tai Chi online?
Redazione