fallback-image

Dieta del magnesio: dimagrire restando in salute, come fare

Il magnesio è molto importante per il nostro corpo ed in caso di carenze può dare alcuni problemi veramente seri. Infatti i basi livelli possono portare addirittura i pazienti a soffrire di Alzheimer, l’ipertensione, patologie cardiache e diabete di tipo 2. Anche con una dieta sana è possibile avere carenze di magnesio, magari dovute ad una mancanza di assimilazione. In questo caso parleremo della dieta del magnesio, una dieta salutare che aiuta anche nel dimagrimento.

Dieta del magnesio: il piano alimentare

La dieta del magnesio serve per compensare le carenze di magnesio e di conseguenza migliorare anche il metabolismo. Questo comporta un dimagrimento e ci offre la possibilità anche di vivere più in salute. Il piano alimentare di questo tipo di dieta prevede una colazione che potremo modificare di giorno in giorno scegliendo tra quattro opzioni.

Una colazione tipo è a base di caffè con latte, due fette di pane integrale tostato con due porzioni di formaggio magro, o con rifreddo di pollo o tacchino, oppure con un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva. Altrimenti va bene un bicchiere di latte con cacao e cereali.

Un altro tipo di colazione è a base di tè o infusi, con un frutto o un bicchiere di succo di frutta. Infine, va bene anche caffè e latte con due biscotti integrali, 125 grammi di ricotta o di un altro tipo di formaggio. Per tre o quattro volte a settimana, cerchiamo di consumare a pranzo patate bollite, legumi o cereali, che sono ricchi di magnesio.

Come spuntino va bene la frutta secca, un infuso o qualunque altro ingrediente che contenga molto magnesio. Va bene anche la carne bianca o quella più leggera, come ad esempio il vitello. Cerchiamo di assumere frutta e verdura che contenga molto magnesio e facciamo delle analisi del sangue per monitorare i livelli. Se abbiamo gravi carenze rivolgiamoci al medico.

Articoli correlati

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori