fallback-image

L’ortaggio che abbassa il colesterolo e aiuta contro il diabete: l’okra

Oggi parliamo di un ortaggio dalle mille proprietà benefiche, utilissimo per la nostra salute e per il benessere del nostro organismo.

Parliamo dell’Okra, un ortaggio simile ad una zucchina o ad un peperoncino verde, che si sta diffondendo sempre di più sulle nostre tavole. Si tratta di un ortaggio che proviene dall’Africa, anche se ad oggi sono numerose le coltivazioni anche in Italia, sopratutto in Sicilia.

Conosciuto anche con il nome di Gombo, si tratta di un ortaggio verde di forma allungata, simile ad esempio ad una zucchina o ad un asparago, dal sapore tendenzialmente dolce. Oltre ad essere molto saporito ed in grado di dare un tocco di originalità alle vostre ricette, il Gombo è considerato anche un ottimo alleato del vostro organismo.

Sono tantissimi, infatti, i benefici portati dal consumo di questo ortaggio ma andiamo a scoprire

le  Proprietà benefiche del Gombo:

Nell’antica medicina tradizionale africana, l’Okra è sempre stato considerato un eccellente aiuto per la nostra salute. Fonte di lipidi e proteine, può essere molto utile in caso di diabete o per abbassare il colesterolo cattivo. Ecco quali sono le proprietà benefiche di questo ortaggio:

Aumenta il senso di sazietà:

Il gombo, è un alimento ideale  nelle diete per le poche calorie contenute,  per questo vi  aiuta  a dimagrire  . Si tratta infatti di un alimento in grado di abbassare la vostra sensazione di fame e di farvi sentire sazi prima.

Aiuta il sistema immunitario:

Può essere anche un valido aiuto delle vostre difese immunitario. E’ infatti fonte di vitamina A, un nutriente importante in grado di aumentare la potenza del vostro sistema immunitario.

Combatte la stanchezza:

Il Gombo è un’ottima fonte di energia, essendo ricco di antiossidanti e polifenoli, indispensabili per aiutare la conservazione del glicogeno nel fegato.

Abbassa i livelli di colesterolo cattivo:

Si tratta di un ortaggio in grado di combattere e abbassare il livello di colesterolo cattivo nel vostro organismo, prevenendo l’accumulo di grassi. Inoltre è in grado di  aumentare   la produzione di bile, aiutando così a prevenire patologie come l’arteriosclerosi e gli infarti.

Aiuta in caso di diabete:

All’interno dell’Okra si trovano dei semi che aiutano a regolare i livelli di zuccheri nel vostro sangue e dunque a trattare il diabete. Infatti, questi semi riescono a inibire un enzima che è in grado di scomporre i carboidrati. Migliorano inoltre la sensibilità all’insulina delle cellule dell’organismo.

Aiuta il vostro intestino:

Essendo un ortaggio ricco di fibre, può aiutarvi in caso di stitichezza o gonfiore addominale.

 

Articoli correlati

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori