fallback-image

Olio d’oliva: ecco tutti gli utilizzi che probabilmente non conosci

Oggi parliamo dell’olio d’oliva, uno degli alimenti sempre presenti nelle ricette del nostro paese. Sapevate che può essere utile anche per il benessere del nostro organismo?

L’olio d’oliva è un alimento estratto dalle olive, ovvero i frutti dell’olivo. E’ dai tempi più antichi un alimento tipico della dieta mediterranea, protagonista di quasi tutti i piatti della tradizione del nostro paese. L’olio d’oliva può essere utilizzato anche non a scopo alimentare, essendo fonte di numerose proprietà benefiche utilissime per il benessere del nostro organismo.

 Ecco tutte le proprietà benefiche

L’olio d’oliva è considerato per numerosi motivi un ottimo alleato per la salute del nostro organismo. Fin dai tempi più antichi è il grasso più utilizzato nella dieta mediterranea, essendo, di fatto, l’unico olio ad essere prodotto naturalmente, senza l’aggiunta di solventi chimici o altri prodotti industriali.

Si tratta di un alimento con il miglior equilibrio di grassi, essendo molto ricco di grassi monoinsaturi e povero di grassi saturi. I primi sono utilissimi contro i disturbi cardiovascolari, mentre i secondi sono tra le principali cause dell’aumento del colesterolo cattivo e delle problematiche legate alle arterie.

Si tratta di un alimento amico del cuore, antitumorale e contro l’invecchiamento. E’ ricco di acido oleico, l’alleato per eccellenza contro ictus, trombosi e infarto. Inoltre, all’olio d’oliva è riconosciuta anche un’ottima efficacia contro l’ossidazione, visto il buon contenuto di polifenoli.

Ecco 5 trattamenti con l’olio d’oliva:

Come detto, oltre ad essere un alimento buonissimo e ricco di proprietà benefiche, l’olio d’oliva può essere utilizzato anche per altri scopi. Ecco quali sono i migliori 5 trattamenti da preparare con l’olio d’oliva:

Rimedio per le cuticole:

Le cuticole sono le fastidiosissime pellicine che si formano in corrispondenza delle unghie delle nostre mani. Quante volte avete cercato di liberarvene? Probabilmente non avete mai provato questo balsamo creato proprio con l’olio d’oliva. L’utilizzo è semplicissimo: Vi basterà immergere le dita per qualche minuti direttamente nell’olio e massaggiare delicatamente.

Ottimo alleato dei talloni screpolati:

Anche i talloni screpolati, insieme alle cuticole, sono tra i principali problemi antiestetici che affliggono moltissimi di noi. Sapevate che l’olio d’oliva può essere molto utile per trattare i talloni screpolati? L’utilizzo è semplicissimo: intingete del cotone direttamente nell’olio e massaggiatevi delicatamente i talloni. Indossate subito dopo un calzino di cotone e lasciate agire il prodotto.

Buon alleato per i capelli:

Tra le altre proprietà benefiche, questo alimento può essere utile anche per chi soffre di capelli secchi e crespi. Applicate direttamente l’olio sui vostri capelli prima dello shampoo e lasciate agire per 15 minuti.

Utilissimo contro le labbra secche e screpolate:

Tra le altre cose, questo alimento può essere utilizzato anche per guarire le labbra secche e screpolate. Vi basterà preparare uno scrub a base di olio e zucchero. Bagnatevi leggermente le labbra e applicate lo scrub per qualche minuto. Oltre che per le labbra, questo scrub può essere applicato anche su tutto il corpo per la cura della vostra pelle.

Struccante per gli occhi:

L’olio  è utilissimo anche per nutrire e fortificare le allergie. Ogni donna, chi più chi meno, odia doversi struccare. Ma avete mai provato ad utilizzare questo alimento? Inumidite un batuffolo di cotone e applicatevi una goccia di olio d’oliva. Il trucco sugli occhi verrà via in un secondo e eviterà la formazione di allergie o infezioni degli occhi.

Articoli correlati

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori