I 10 ortaggi che contengono più ferro della carne

Oggi vi indichiamo 10 ortaggi che contengono più ferro della carne

Avere un regime alimentare che escluda la presenza della carne, non è molto semplice.

Il principale problema per chi decide  di rinunciare alla carne nella propria dieta è quello di trovare un ottimo sostituto sia per le proteine che per il ferro.

Proteine e ferro sono infatti le due sostanza di cui la carne è maggiormente ricca. Il ferro è davvero importante per il nostro organismo.

E proprio per questo, oggi vi indichiamo alcuni alimenti con un alto contenuto di ferro.

Andiamo a vedere quali sono i 10 ortaggi che contengono più ferro della carne

Spinaci. 700 grammi di spinaci contengono circa 18 mg di ferro. L’ideale sarebbe mangiare una porzione di spinaci 3 volte a settimana.

Broccoli. Contengono 0.7 mg di ferro ogni 100 grammi, e sono un vero e proprio concentrato di nutrienti e benefici per la salute.

Lenticchie. 200 grammi di lenticchie contengono 18 mg di ferro, la stessa quantità di un filetto di manzo di circa 200 grammi.Inoltre per facilitare l’assorbimento del ferro è indispensabile unirle ad alimenti contenenti Vitamina C

Soia. Ricca di calcio, fosforo e magnesio, 200 grammi di soia contengono circa 12-14 grammi di proteine e 8.8 mg di ferro.

Piselli. Contengono carboidrati complessi, fibra, fosforo e potassio, e circa 5 mg di ferro per ogni 150 grammi.

Cavolo nero. Questo super-ortaggio contiene 3,6 mg di ferro ogni 200 grammi. Ricco di antiossidanti, aiuta a prevenire cancro e malattie cardiache.

Cavolo di Pechino. Particolarmente ricco di vitamina A, questo tipo di cavolo contiene circa 1,8 mg di ferro.

Patate. Una sola contiene più ferro di 100 grammi di pollo. Scegli le patate rosse, sono particolarmente ricche di ferro.

Sesamo. Una cucchiaiata contiene circa 1,3 mg di ferro. E’ un alimento versatile, che può essere aggiunto nelle insalate, nel pane, nei frullati e nei dolci.

Ceci. 200 grammi di questo legume contengono circa 4,7 mg di ferro.