fallback-image

Proprietà benefiche dell’avena: aiuta a controllare la glicemia e il peso

Oggi parliamo delle proprietà benefiche dell’avena, un alimento che può essere davvero un valido alleato del nostro benessere e della nostra salute in generale.

Si tratta, infatti, di un cibo che andrebbe sempre portato nelle nostre tavole perché può essere davvero molto utile al benessere del nostro organismo. Ma quali sono le proprietà benefiche dell’avena? Scopriamole insieme.

Proprietà benefiche dell’avena: ecco perché ci fa così bene

Parliamo di una pianta che appartiene alla famiglia delle graminacee. Si tratta di un cereale in chicco che, come detto, può essere davvero molto salutare. Innanzitutto è in grado di tenere sotto controllo i livelli di glicemia. Inoltre, vi permette anche di controllare il vostro peso.

All’interno dell’avena troviamo il betaglucano, una fibra vegetale che aiuta a tenere sotto stretto controllo i livelli di colesterolo. Questa fibra, inoltre, permette all’avena di essere un alimento con pochissimo apporto glicemico. Utilissimo, dunque, per chi soffre di diabete.

Ma non è finita qui. Come detto si tratta di una fibra e quindi può davvero essere molto utile per chi sta cercando di perdere peso. Aiuta a sentirci sazi e dunque a combattere il senso di fame. E’ molto frequente, infatti, trovare l’avena negli alimenti da consumare nelle diete che permettono di perdere peso. Ma a proposito di questo: conoscete la dieta nutritariana che permette di dimagrire grazie alla verdura e alla frutta secca?

Ovviamente, essendo un alimento ricco di fibre tra le sue proprietà rientrano sicuramente quelle dalla parte del nostro apparato digerente. L’avena, infatti, aiuta a combattere la stipsi, una condizione che generalmente provoca il gonfiore addominale e, ovviamente, un buon aumento di peso.

Si tratta inoltre di un alimento facilmente digeribile, estremamente utile per chi combatte contro i problemi grastointestinali o legati alla colite.

In ultimo, sappiate che questo alimento può aiutare anche il vostro sistema immunitario. Aiuta a combattere l’insonnia e anche lo stress e l’ansia. Insomma, di quali altre proprietà avete bisogno per convincervi a consumare l’avena?

Articoli correlati

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori