fallback-image

Proprietà benefiche dei fichi: perché fanno così bene alla nostra salute

Oggi parliamo delle proprietà benefiche dei fichi, ovvero dei motivi per i quali dovremmo sempre portarli sulle nostre tavole. Sapete che possono essere davvero molto salutari per il benessere del nostro organismo?

Si tratta, infatti, di alimenti ricchissimi di sostanze nutrienti e alleati della nostra salute. Vediamo insieme quali sono le proprietà benefiche dei fichi e perché possono farci così bene.

Proprietà benefiche dei fichi: ecco perché sono degli ottimi alleati della nostra salute

Parliamo dei fichi, ovvero di un frutto che nasce sugli alberi appartenenti alla famiglia Ficus Carica. Si tratta di un alimento che, oltre ad essere buonissimo, può essere un valido alleato del nostro benessere.

Innanzitutto, contiene molti zuccheri facilmente assimilabili. Ma non solo, perché un etto di fichi freschi equivale ad appena 50 calorie. Attenzione, invece, ai fichi secchi, per i quali c’è una componente calorica di 200 calorie all’etto.

Ma, ovviamente, le proprietà benefiche dei fichi non sono certo finite qui. Questo alimento contiene infatti moltissimi sali minerali, dal potassio al ferro. Anche l’apporto di vitamine non è da meno, soprattutto quelle A, B e C.

Si tratta inoltre di un alimento che può fare davvero bene alla nostra digestione. I fichi contengono infatti molti enzimi che aiutano il nostro organismo a digerire meglio. Ma non solo, dal momento che non anche degli ottimi antinfiammatori naturali.

Fin dall’antichità questo alimento veniva utilizzato come rimedio naturale, ad esempio contro gli ascessi ma anche contro il dolore e il gonfiore in generale. Tra le tante proprietà di questo alimento troviamo anche la sua qualità lassativa e dunque molto utile per chi soffre di stipsi.

Insomma, contengono poche calorie, sono buonissimi, aiutano la digestione e combattono la costipazione. Cosa volete di più? Ma c’è dell’altro, perché sono molti gli studi che associano a questo alimento il potere di combattere la sindrome del colon irritabile. Ma a proposito di proprietà benefiche. Sapete che il melograno è in grado di proteggere il cuore ed eliminare i liquidi?

Articoli correlati

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori