fallback-image

Proprietà del gelso bianco: ecco quali sono

Avete mai sentito parlare del gelso bianco? Si tratta del prodotto di albero da frutto appartenente alla famiglia delle Moracee. Le proprietà del gelso bianco sono pressoché sconosciute, proprio come la pianta in sé. Eppure bisognerebbe essere a conoscenza di tutti i benefici di questo straordinario ‘frutto’.

Proprietà del gelso bianco: cosa sapere

I frutti del gelso bianco vengono utilizzati da molti secoli, persino dai tempi della medicina tradizionale cinese. Tali frutti sono ricchi di vari acidi molto positivi per la nostra salute, oltre che di antiossidanti, vitamine e carotene.

Le proprietà del gelso bianco sono davvero tante. Questo albero viene coltivato principalmente per la nutrizione dei bachi da seta. In alcune parti del mondo per fortuna si sfruttano ancora i suoi numerosi effetti benefici sulla salute. Grazie agli antiossidanti che combattono i radicali liberi, si previene efficacemente l’invecchiamento cellulare. Di conseguenza questo frutto viene considerato un toccasana anche per chi desidera apparire più giovane.

In più, il gelso bianco serve anche per combattere alcune particolari condizioni di salute. Infatti il suo effetto positivo su chi soffre di diabete è stato dimostrato – dato che abbassa molto gli zuccheri presenti nel sangue -, ed è utile anche contro la pressione alta e il colesterolo alto.

Il gelso bianco viene anche utilizzato come rimedio più ‘semplice’, per combattere disturbi abbastanza frequenti. Infatti è utile contro il raffreddore, il mal di testa, la febbre e i famosi malanni stagionali.

Grazie alla pectina, alla vitamine e agli altri elementi che contiene, può servire anche per combattere le infiammazioni e tra le proprietà del gelso bianco c’è anche quella di riuscire a calmare la diarrea e tutti i sintomi correlati ad essa.

Ovviamente se soffriamo di particolari problemi di salute dobbiamo rivolgerci al medico, ma non si può negare che questo frutto sia davvero portentoso, tanto da essere usato da tanti anni!

Articoli correlati

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori