fallback-image

Benefici degli spinaci d’acqua: sono antiossidanti, aiutano il cuore e altro

Oggi vogliamo parlarvi dei benefici degli spinaci d’acqua, una pianta tropicale chiamata anche Kangkong, soprattutto nelle filippine. Si tratta di una pianta molto utilizzata nelle ricette, sia per il suo particolare gusto, sia perché può essere davvero molto benefica.

Ma siamo davvero sicuri di conoscerla bene? Scopriamo insieme quali sono i benefici degli spinaci d’acqua e perché possono essere un valido alleato del nostro organismo e della nostra salute in generale.

Benefici degli spinaci d’acqua: ecco perché fanno così bene al nostro corpo

Come detto si tratta di una pianta di origine tropicale che viene coltivata come verdura. Ma perché fa così bene al nostro organismo?

Innanzitutto, si tratta di un alimento fonte di tantissimi nutrienti. Dal calcio al ferro, passando per il carotene, per il fosforo e per tantissime vitamine e aminoacidi. Ma quali sono i suoi benefici?

Per cominciare, gli spinaci d’acqua sono un ottimo alleato del cuore. Questo perché sono fonte di Vitamine A e C e di beta carotene. Riesce dunque ad assicurare un’azione antiossidante all’interno del nostro organismo, indispensabile per la lotta ai radicali liberi.

Ma non solo. Grazie a questi nutrienti riesce a ridurre la presenza di colesterolo cattivo, uno dei nemici numero uno del cuore e delle arterie.

Inoltre, gli spinaci d’acqua sono davvero molto utili anche per prevenire il diabete. Secondo uno studio scientifico, infatti, riescono a diminuire il pericolo di insorgenza del diabete soprattutto nel caso delle donne incinta. Inoltre, sono un alimento molto utile per regolare i livelli di zucchero presenti nel nostro sangue.

Gli spinaci d’acqua sono inoltre in grado di aumentare le nostre difese immunitarie, soprattutto grazie alla presenza di Vitamina C. Contengono inoltre moltissimo ferro, utile per combattere la formazione di anemia. In ultimo, possono essere davvero molto utili per la salute del nostro fegato, soprattutto grazie alla loro azione disintossicante. Insomma, vi serve altro per decidervi a mangiarli? Conoscete, invece, tutti i benefici delle noci?

Articoli correlati

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

Dieta salva cuore: i cibi sì e i cibi no

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

La bevanda per avere l’addome sgonfio e piatto

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Lenticchie: ecco perché sono così importanti per il nostro organismo

Alimentazione per prevenire i tumori

Alimentazione per prevenire i tumori